Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE, nonché fondatore e direttore del gruppo di consulenza sul marchio Modern Arena.





Per oltre 27 anni, Greg ha ricoperto ruoli di leadership nel marketing, nel design e nell'innovazione presso NIKE, compreso il tempo come CMO del marchio. Nel suo ruolo più recente come Vice President of Global Brand Innovation di NIKE, ha guidato team incaricati di immaginare il futuro dello storytelling e delle esperienze dei consumatori per il marchio.





Greg ha supervisionato le comunicazioni e le esperienze del marchio NIKE mentre NIKE stava consolidando la sua posizione come uno dei principali narratori del marchio dell'era moderna e il principale innovatore nelle esperienze del marchio digitale e fisico. (Fonte: scheda bio Amazon)





Roberto: Perché hai deciso di scrivere "Progettare Emozioni"? È una sorta di restituzione?





Greg: Progettare Emozioni (Emotion by Design titolo originale N.d.R.) è un invito all’azione per accendere la nostra creatività collettiva. Credo che il mondo prosperi grazie all’innovazione, sia attraverso prodotti e servizi innovativi, sia attraverso storie ed esperienze stimolanti. Volevo portare il lettore in un viaggio per sbloccare il proprio potenziale creativo e consentirgli di avere un impatto positivo sul mondo.





Roberto: Nel tuo libro sottolinei come la diversità e l'inclusione in un team creativo influenzi positivamente la creatività del team, tanto da poter avere un impatto e cambiare il mondo che ci circonda. Pensi che questo valga anche per tutta l’azienda?





Greg: Credo che la scintilla dell’innovazione nasca negli incroci dove convergono competenze diverse ed esperienze di vita uniche. Combinando diverse prospettive, allarghiamo la nostra visione collettiva e scopriamo opportunità nascoste. Queste diverse intersezioni ci consentono di immergerci più a fondo nel presente e immaginare un futuro più promettente.





Roberto: In che modo pensi che l’intelligenza artificiale influirà sul marketing, sul branding e sulla pubblicità? Ci sarà spazio per gli esseri umani?





Greg: Immagino un futuro in cui l’intelligenza artificiale migliora l’umanità, non la sostituisce. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo privilegiare la qualità rispetto alla quantità. Sebbene velocità ed efficienza siano importanti, non dovrebbero andare a scapito di contenuti significativi. Invece di utilizzare l'intelligenza artificiale semplicemente per produrre più contenuti più velocemente, concentriamoci sulla creazione di contenuti che ispirino, diano potere e abbiano una risonanza profonda. Pensa all’intelligenza artificiale come a un compagno di squadra collaborativo, non a un rivale.





Roberto: Che consiglio daresti ad un giovane Greg Hoffman che volesse fare questo lavoro?





Greg: Non mettere un limite al tuo potenziale di leadership. Ho iniziato come stagista di design presso Nike e inizialmente avevo una visione ristretta di quanto lontano avrebbero potuto portarmi i miei talenti. Fortunatamente, nel corso degli anni ho avuto dei mentori che hanno riconosciuto il mio potenziale oltre i progetti che ho creato e mi hanno guidato in un percorso che alla fine mi ha portato al ruolo di Chief Marketing Officer.





Roberto: Quanto leggere libri può essere utile nel tuo lavoro? Suggeriresti di leggere libri solo di design, branding, marketing o di generi diversi e alternativi? 





Greg: I libri, siano essi fisici, audio o digitali, rimangono per me una costante fonte di ispirazione. In Nike ero immerso in una cultura che ci incoraggiava ad appoggiarci alla nostra curiosità e a cercare ispirazione in luoghi inaspettati. I libri sono un mezzo insieme a molti altri. Ecco alcune fonti di ispirazione (libri, newsletter, podcast e documentari) che suggerirei ai tuoi lettori:






  • Il business della creatività newsletter settimanale della leggenda della pubblicità, Sir John Hegarty.




  • Modifica contagiosa una newsletter settimanale sul pensiero contagioso.




  • Follemente semplice: l'ossessione che guida il successo di Apple di Ken Segall.




  • Consigli dannatamente buoni (per persone con talento) di George Lois.




  • I difensori: eroi della lotta per i diritti umani globali di Platone. Guarda il TED Talk di Platon per avere una motivazione in più.




  • Abstract: L'arte del design serie di documentari su Netflix, prodotta dal mio caro amico Scott Dadich.




  • Interviste e podcast su YouTubecaratterizzato dal brillante Rory Sutherland, vicepresidente di Ogilvy UK.




  • Il resto è storia podcast (Un piacere colpevole se ti piace la storia del mondo).





Roberto: Grazie di cuore Greg per aver accettato di rispondere alle mie domande.





Greg: Grazie a te per aver letto ed apprezzato il mio libro e per condividere questa intervista con i tuoi lettori.





Greg Hoffman - Progettare Emozioni


Moondo
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