Comunicazione (poco) costruttiva

A proposito di comunicazione (poco) costruttiva, qualche tempo fa mi scrive su Messenger una ragazza. Riporto letteralmente il messaggio:





"Buongiorno, sono XX XX (scrive prima il cognome e poi il nome), mu, ha dato il suo contatto XX XX, con lei ho conseguito un Master in Gestione e sviluppo delle risorse umane, inoltre settimana scorsa mi sono specializzata in Corporate Communication e media. XX mi ha dato il sup contatto per aiutarmi a trovare un lavoro nelle zone poiché sono di XX XX m
Rimango a disposizione per eventuali informazioni".





La cosa che apprezzo, in termini di comunicazione e networking, è l'aver citato XX (è una professionista, la conosco molto bene). E' sempre un punto a favore evidenziare che si hanno relazioni comuni con il proprio interlocutore, specialmente se di valore. E apprezzo anche la proattività nell'inviare il messaggio.





Tuttavia, rimango interdetto da altre cose:
- presentarsi anteponendo il cognome al nome (forse non si fa più neanche alle elementari...)
- uso "creativo" della punteggiatura (con una specializzazione in comunicazione??)
- refusi a gogò (nessuna rilettura del messaggio, dà il senso della sciatteria e dell'approssimazione)
- la dicitura "trovare un lavoro nelle zone", che oltre ad essere un concetto sgrammaticato è concettualmente (per me) sbagliato, perchè mi fa percepire che dall'altra parte c'è chi pensa che il lavoro sia ancora "sotto casa".





Nonostante ciò rispondo nel giro di qualche ora, scrivendo:
"Salve, XX (nome), non sono bravo a "cercare" lavoro in senso tradizionale; aiuto casomai le persone ad attirarlo, mettendo in campo processi di creazione di contenuti, personal branding ed altro. Ma se dovessi sentire qualcosa le farò sapere.





E' trascorso un mese: nessun grazie, nessuna risposta… 





Ho voluto riportare il messaggio e farlo diventare elemento di riflessione (lo farò anche in aula di formazione) per dire che, evidentemente, i titoli di studio sono solo quadri vuoti da appendere alle pareti quando si comunica così e si trascurano elementi di base dell'italiano e dei valori umani (cortesia, gentilezza, educazione, gratitudine) che sono alla base dei nostri rapporti. Tutto ciò balza subito agli occhi, soprattutto se ci sono in ballo questioni legate al lavoro, e trasmettono informazioni intorno a cui - se il destinatario è attento - si costruiscono profili.





Consigli:
Se questi sono i nostri "biglietti da visita", pensiamoci su più volte, prima di mostrarli in giro... ;)
Per costruire un sano networking, prima di chiedere, domandiamoci "come posso essere utile?"
Un "grazie" in più non costa nulla, ma trasmette molto.





Che ne pensi?



Moondo
https://moondo.info/comunicazione-poco-costruttiva/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era