Kintsukuroi: come trasformare le avversità in vere opportunità 

Ciao, piacere di conoscerti!





Mi chiamo Davide Mastrosimone e sono l'ideatore de "Libri per il successo", podcast con cui propongo all’ascoltatore libri che possano fornire spunti per migliorare la sfera personale e professionale. Da oggi troverai i miei podcast anche su Moondo!





Ogni podcast un libro, un argomento, una pillola pratica, che messi insieme forniranno una serie di strumenti ed una marcia in più. Ovviamente i libri vanno letti! Questo programma è pieno di opinioni ed aneddoti personali, non intende essere un riassunto bensì una chiacchierata motivazionale con gli ascoltatori. Buon ascolto!










In Giappone esistono dei maestri artigiani che quando si rompe un vaso di ceramica mettono in atto un processo che si chiama Kinstukuroi (o anche Kinstugi, due modi molti simili per chiamare la stessa cosa), si tratta di ricostruire i vasi rotti con l’oro, rendendoli ancora più pregiati e spettacolari.





Lo scopo è tirar fuori da qualcosa di rotto, di distrutto, una versione di quel vaso ancora più bello. Attenzione si tratta di ricostruire non riparare, e c'è una bella differenza.





Kintsukuroi




Un vaso ricostruito con l’oro mostra la ferita, la vulnerabilità, la fragilità e ne fa risplendere la bellezza, perché chiunque di noi nell’arco della propria esistenza soffre delle rotture.





Quante volte ci è capitato di precipitare in un baratro, di spezzarci in mille pezzettini? Accade a tutti, ma dobbiamo imparare a ricostruire la nostra vita e non solo superare i traumi. A renderli quello che ci fa splendere.





Il claim di questo giornale è "Siamo ciò che sappiamo", quello di questa antica arte giapponese potrebbe essere "Siamo ciò che siamo, perché siamo stati ciò che siamo stati". 





Il podcast che ti propongo prende spunto dal libro "Kintsukuroi" di Tomas Navarro, uno psicologo spagnolo. Buon ascolto!







Moondo
https://moondo.info/kintsukuroi-come-trasformare-le-avversita-in-vere-opportunita/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era