Accorciato a 5 giorni l'isolamento per il virus

Il Centro di Controllo delle Malattie (C.D.C.) accorcia a 5 giorni l'isolamento per il virus. Mentre i casi giornalieri di coronavirus sono saliti a livelli quasi record, l'agenzia federale ieri ha accorciato a metà il periodo di isolamento per molti Americani infettati, sperando di minimizzare gli effetti negativi sull'economia e sulla vita di tutti i giorni. Il risorgere del virus ha già influito negativamente sui viaggi di vacanza portando alla cancellazione di migliaia di voli e adesso minaccia altri settori dell'economia, come i ristoranti e le vendite al minuto. Il direttore del Centro ha detto: "La variante Omicron si diffonde rapidamente e ha il potenziale di influire su tutti gli aspetti della società".





SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES (TITOLO+COMMENTO)





PRIMA PAGINA





- Con i rivali regionali in declino, l'Arabia Saudita cerca una sua identità culturale. Negli ultimi 50 anni, il nome Arabia Saudita evocava solo un'idea di deserto, petrolio e Islam, mentre nei paesi vicini - Cairo, Beirut, Damasco e Bagdad - si producevano grandi film, album musicali, libri di successo. Ma nell'ultimo decennio, per varie ragioni sempre legate a conflitti armati, la spinta culturale di questi centri si è andata spegnendo e l'Arabia Saudita se ne sta impossessando. All'ultimo festival cinematografico di Jiddah ha presentato 27 nuovi film, interamente girati nel paese da produttori locali.





Chilometri di distruzione e morte. Grande fotografia di un paese distrutto, con questa didascalia: Il tifone Rai ha lasciato un tracciato di devastazione nelle Filippine e, con i centri di evacuazione pieni, le autorità temono che i residenti arrivino alla fame.





La corsa all'oro dell'energia pulita allarma le tribù degli Stati Uniti. Il Presidente Biden è arrivato al governo promettendo di salvaguardare i diritti e le proprietà delle tribù native. Ma questa promessa può andare contro a un'altra promessa del Presidente: l'incremento dell'energia pulita. Un esempio attuale viene dall'Idaho, dove si sta progettando un' enorme miniera per estrarre l'antimonio, elemento essenziale e raro per la costruzione delle batterie del futuro, a metallo liquido. Ma rovinerebbe in modo definitivo le acque del grande fiume in cui vivono i  salmoni di cui si nutrono le tribù locali.





Grande città: il traffico è peggio che mai. Il timore del covid affolla di auto le strade di New York. La paura del contagio spinge i newyorchesi a non usare i mezzi  pubblici quanto li usavano prima della pandemia, ognuno sulla propria auto creando ingorghi ovunque. E rendendo le strade di New York  più pericolose per pedoni e ciclisti.





Edoardo O. Wilson, 1929 - 2021. Studiando le formiche, ha cambiato la visione del mondo. Necrologio del grande scienziato, che ha studiato in modo pionieristico, la biodiversità, gli insetti e la natura umana, vincendo anche due premi Pulitzer.





PAGINE INTERNE





Appello dei Repubblicani agli elettori neri. Winsome Sears, prossima vice-governatore della Virginia, è un'immigrante e sostenitrice di Trump.





Neve e freddo portano caos. Un uragano cominciato nel weekend ha superato i records di altezza della neve e del freddo nella parte occidentale degli Stati Uniti.





Alleanza nello spazio in pericolo. Le tensioni sull'Ucraina stanno rovinando l'antica amicizia fra la NASA e l'agenzia spaziale russa.





L'oleodotto resta incerto. Le tensioni con il Presidente Putin continuano a tenere in sospeso il progetto dell'oleodotto che dovrebbe raggiungere la Germania dalla Russia.





Astronave non necessaria. Gli scienziati stanno usando una varietà di tecniche per simulare le condizioni di altri mondi.





Come prendere un orso polare. Ricercatori dell'Istituto Polare Norvegese hanno abbondanza di scelte quando vogliono esaminare animali selvaggi.     



Moondo
https://moondo.info/accorciato-a-5-giorni-lisolamento-per-il-virus/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)