Un libro insegna ai giovani come aver successo all'estero

É raro trovare in edicola un libro con 100 esempi di italiani che hanno avuto successo all'estero. Però questo libro esiste e si intitola "I Messaggeri d'Abruzzo nel Mondo".





            Cento ulteriori fantastici personaggi originari di 70 città, paesi e borghi abruzzesi, che attualmente risiedono in 25 nazioni di tutto il mondo e in tutti i continenti, ecco il resoconto in soldoni del secondo volume de "I Messaggeri d'Abruzzo nel Mondo" di Dom Serafini, pubblicato da Edizioni Il Viandante e reperibile nelle librerie in Italia e all'estero su Amazon (ed altri siti online).





            É interessante sapere che esistono due Abruzzo: quello in Italia e quello sparso nel resto del mondo. Il primo lo conosciamo bene perché é sempre davanti ai nostri occhi, con le sue enormi montagne, ampie spiagge, immensi parchi naturali, paesi e borghi pieni di arte, centri turistici ed eno-gastronomici, oltre che sede di una fauna eccezionale.





            Il secondo Abruzzo non lo vediamo ma é popolato da tanti abruzzesi quanti ce ne sono in Abruzzo, perché sparsi in tutti i paesi del mondo. Si tratta di affascinanti abruzzesi che tornano in Abruzzo ogni domenica, seppur nella rubrica curata da Serafini per il quotidiano Il Messaggero, poi raccolti in un volume come quello che vi invitiamo a leggere.





            Questo é un libro che affascinerá tutti, non importa quale sia la pagina aperta, perché lo si può leggere anche a partire dalla fine, e si vorrebbe che l'elenco dei personaggi descritti non finisse mai. Ogni storia potrebbe essere spunto per un copione cinematografico ed alcune non hanno tanto a che fare con la vecchia emigrazione stile "valigia di cartone", quanto invece con la più attuale "fuga di cervelli". Per questo motivo questo libro ha un valore molto maggiore di una semplice curiosità. I giovani potrebbero usarlo come riferimento per una possibile carriera all'estero, e gli adulti regalarlo ai giovani per aiutarli ad indirizzarsi verso carriere di successo, in svariati campi, usando queste storie come riferimento e fonte di ispirazione.





            Il libro include anche interventi di Antonio Bini, direttore editoriale del bimestrale Abruzzo nel MondoGoffredo Palmerini, giornalista e scrittore, studioso di emigrazione, e Federico Perrotta, attore comico brillante.





            In termini di "dati", la maggior parte dei 100 personaggi descritti nel libro risiedono in molti stati degli Usa, ma anche in Canada (13), in Argentina (6) ed altri Paesi in America Latina, come Venezuela, Peru, Cile, Cuba e Guatemala. Poi: Australia (6), Giappone (2), Turchia, Cina, Algeria, Marocco, Nepal e Gran Bretagna (6). I paesi europei rappresentati sono 10 in totale. 





            Gli aggiornamenti, come pure i nomi dei 100 personaggi si trovano sulla pagina Facebook del libro:





https://www.facebook.com/I-messaggeri-dellAbruzzo-nel-mondo-100125355070882/?ref=pages_you_manage





i messaggeri
Foto in alto da s. a d. gli autori dei tre interventi: Antonio Bini, Goffredo Palmerini, Federico Perrotta. In basso, la copertina del libro e l'autore.

Moondo
https://moondo.info/un-libro-insegna-ai-giovani-come-aver-successo-allestero/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)