Il Presidente ordina un rapporto in 90 giorni sulle origini del virus

Agenzie americane esamineranno in profondità la teoria dell'uscita letale dal laboratorio di Wuhan. In una dichiarazione, Biden ha chiarito che la C.I.A. e altre agenzie di sicurezza non hanno ancora raggiunto un consenso su come il virus, che ha scatenato la pandemia e ammazzato 600.000 Americani, si sia originato in Cina, da un animale che l'ha trasmesso a un uomo o da una fuga dal laboratorio. "Ho chiesto alle agenzie di raddoppiare i loro sforzi di raccogliere e analizzare informazioni che ci possano portare a una conclusione definitiva" ha detto.





SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 27/05/2021 (TITOLO+COMMENTO)





PRIMA PAGINA





Un lavoratore dei trasporti ammazza 8 persone in una stazione ferroviaria di San Josè, California. Ultima in una serie di sparatorie negli Stati Uniti quest'anno. Le autorità californiane hanno identificato lo sparatore, che si è suicidato sul posto, come Samuel Cassidy di 57 anni, impiegato da un decennio dall'agenzia locale dei trasporti. Non è chiara la causa della strage, ma la sua ex-fidanzata l'ha descritto come "mentalmente instabile" e i suoi ex-colleghi avevano "espresso preoccupazioni per la sua salute mentale".





Gli attivisti vincono la battaglia per le nomine nel Consiglio d'Amministrazione della Exxon. Gli azionisti della Exxon Mobil hanno eletto come membri del Consiglio almeno due candidati nominati da investitori attivisti che si propongono di indirizzare la compagnia verso energia pulita al di fuori di petrolio e gas. "È un momento fondamentale per la Exxon e per l'industria petrolifera - ha detto uno degli investitori attivisti - .Come  l'industria risponde a questi chiari segnali determinerà quali compagnie prospereranno durante la prossima transizione e quali no".  





Aumenta l'anti-semitismo a seguito del conflitto di Gaza. Le ultime settimane hanno visto un'esplosione di minacce e violenza contro gli Ebrei, locali pubblici ebrei e sinagoghe. Durante le due settimane degli scontri fra Israele e Gaza, la Lega Anti-Diffamazione ha raccolto 222 incidenti anti-semitici. "Capitano letteralmente da costa a costa e si diffondono come un incendio fuori controllo - ha detto il presidente della lega -. L'audacia di questi attacchi è molto diversa da prima".





- La cultura della paura sembra prevalere nella compagnia di Bill Gates. Per 27 anni, Bill Gates ha affidato la gestione della sua enorme fortuna e della sua attività filantropica a un solo uomo, Michael Larson, che come presidente di Cascade, la compagnia che gestisce il patrimonio di Gates, lo ha portato da un valore di 10 a 130 miliardi di dollari. Ma con un comportamento personale, hanno detto 10 ex-impiegati, molto discutibile. Da commenti inappropriati sulla prestanza fisica delle sue dipendenti a commenti razzistici a un'impiegata di colore. Alcuni se ne sono lamentati con Bill Gates e con la moglie Melinda, ma senza alcun risultato. Altri, pare almeno sette, sono stati pagati per tacere.





Basi afghane si arrendono ai Talebani mentre gli Stati Uniti se ne vanno. Dal primo maggio, almeno 26 basi della polizia e dell'esercito afghani in quattro province delle zone rurali del paese si sono arrese ai Talebani, almeno 120 soldati e poliziotti si sono ritirati lasciando ai Talebani armi ed equipaggiamento. Con il morale che crolla mentre le truppe americane partono, e con i Talebani che sfruttano propagandisticamente ogni resa, è probabile che la sparizione della basi continui ininterrotta.





PAGINE INTERNE





Un'iniezione per 1 milione. Gli stati stanno offrendo incentivi per convincere i residenti a vaccinarsi. L'Ohio ha annunciato il primo vincitore della sua apposita lotteria.





L'immunità può durare. Studi dimostrano che l'immunità di chi è stato infettato dal virus o è stato vaccinato può essere di lunga durata.





Adotta una foresta. L'invito del Brasile a dividere con compagnie "attiviste" il costo di conservare le foreste ha avuto poche risposte.





- "Filibuster" in Senato. La votazione in Senato sull'assalto al Campidoglio può far rivivere la polemica sul "filibuster", la tattica usata per rallentare all'infinito l'approvazione di progetti di legge.  





James Bond, ti presento Jeff Bezos. L'Amazon ha dichiarato che si appresta a comprare la Metro-Goldwyn-Mayer per 8,45 miliardi di dollari, circa il 40% di più che il valore stimato da altri possibili acquirenti.





- Le Olimpiadi vanno avanti verso luglio. Cosí dicono gli organizzatori, malgrado le proteste a Tokio e gli allarmi degli esperti della sanità.



Moondo
https://moondo.info/il-presidente-ordina-un-rapporto-in-90-giorni-sulle-origini-del-virus/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)