I votanti latini fanno sentire la loro voce contro Trump

Univision Noticias, il telegiornale della principale rete TV in lingua spagnola negli Usa, ha rilasciato i risultati di un sondaggio presso gli elettori ispanici per il voto delle presidenziali americane. Il sondaggio è stato condotto dalle società di ricerca Latino Decisions [con sede a Seattle, Washington] e North Star Opinion Research [con sede ad Alexandria, Virginia] nel periodo 17-24 settembre 2020.





L'ex vice presidente Joe Biden è avanti di 42 punti tra gli ispanici che si sono registrati per votare il 3 novembre. Questi escludono i votanti dello stato della Florida, dove il vantaggio si riduce a 16 punti.





Nel dettaglio:





*In Florida il 39% degli ispanici approva l'operato del presidente Donald Trump, mentre a livello nazionale l'approvazione scende al 30%.





*Il 73% degli intervistati non é contento di come Trump ha affrontato la pandemia, mentre il 61% crede che Biden avrebbe fatto meglio.





*Il 59% degli ispanici crede che Biden sará migliore di Trump per quanto riguarda l'ordine pubblico ed il rispetto della legge.





*Circa il 48% degli interpellati ha affermato che voterá per posta. [Questo é un elemento problematico per Biden, in quanto Trump ritiene (senza prove) che i voti per corrispondenza verranno falsificati.]





*Quanto alle elezioni del Senato [dove i repubblicani hanno una maggioranza di sei rappresentanti], i sondaggi negli stati in bilico prevedono che: in Arizona il 55% voterà per il candidato democratico Mark Kelly, mentre solamente il 21% per la repubblicana Martha McSally. Nel Texas, la democratica MJ Hegar é favorita col 47% rispetto al 30% del repubblicano John Cornyn.





Il sondaggio completo in spagnolo si trova sul sito: www.UnivisionNoticias.com





[Da considerare che la popolazione ispanica negli Usa è di 59,64 milioni (o il 18% della popolazione totale). Di questi, 47 milioni sono cittadini americani e seppur 32 milioni possono votare, l'affluenza è del 47,2%, che rappresenta l'11% dei votanti.]



Moondo
https://moondo.info/i-votanti-latini-fanno-sentire-la-loro-voce-contro-trump/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)