Il New York Times della domenica

Anche oggi, come sempre, il New York Times e’ fatto di parecchi fascicoli, 12 per la precisione,ognuno con un titolo suo, meno il primo che e’ semplicemente The New York Times, dedicato alle notizie in generale e allo sport (che ha un suo fascicolo specifico il lunedì). Eccoli:





  • 1/36 pagine. Notizia principale: COME IL MONDO NON SI E’ ACCORTO DEI PORTATORI DI COVID SENZA SINTOMI. Sotto, una fotografia con questa didascalia: “Dr. Camilla Rothe, il cui team a Monaco aveva avvertito a fine gennaio che gli ammalati senza sintomi potevano trasmettere il contagio.” E un sottotitolo, che rende superfluo ogni mio ulteriore commento : “I dottori dicevano che anche quelli apparentemente sani possono essere contagiosi, ma nessuno gli ha dato retta per mesi”
  • 2/10 pagine.  AT HOME ( a casa ): molti articoli su che cosa puoi fare da casa (cucinare, leggere, fare ginnastica, oltre a guardare la TV ) ma quello piu’ interessante mi e’ sembrato: CONTROLLA LA TUA ANSIA DELLA RIAPERTURA. Con sottotitolo: Parti del paese stanno togliendo le chiusure, anche se i casi di covid stanno aumentando. Non tutti sono pronti a uscire dall’isolamento. Fra gli altri consigli: Fatti una lista delle tue priorita’; meditazione e esercizi respiratori; consulta un terapista.
  • 3/14 pagine. SUNDAY STYLES ( stili della domenica). Notizia principale in prima pagina con grande foto di ragazzine in marcaia di protesta: RAGAZZE CHE COMBATTONO PER UN FUTURO PIU’ GIUSTO. Sottotitolo: La gioventu’ di colore apre la strada verso un domani migliore. Sotto la foto, con una ragazza che attraversa il Golden Bridge: “Non sono mai stata un’attivista prima. Ma questo movimento mi ha messo il fuoco addosso”
  • 4/10 pagine. SUNDAY BUSINESS (affari della domenica). A tutta prima pagina, con grande foto di un uomo che disinfetta un tavolo: POSSIAMO COMINCIARE CON QUALCHE DISINFETTANTE ? Sottotitolo: “ I ristoranti cercano di invogliare i clienti a tornare con promesse di pasti senza germi. Sotto la foto: “Grandi catene adesso impiegano degli specialisti in disinfezione per rassicurare clienti timorosi del coronavirus.
  • 5/12 pagine. REAL ESTATE ( immobiliaria). Notizia principale : ANDANDO SOTTOTERRA. Con sottotitolo che spiega tutto (mio commento: che tristezza !): Saranno i rifugi tipo guerra il nuovo normale ? Per qualcuno lo sono gia’, con foto degli interni.
  • 6/10 pagine. METROPOLITAN (notizie dai quartieri periferici di New York). Notizia principale, a tutta pagina con grande foto di un mare burrascoso :UN PERICOLO IRRESISTIBILE: PORTATI VIA DAL MARE. Sottotitolo: Almeno sette giovani sono annegati lungo la spiaggia del Queens (quartiere a ovest di Manhattan), dove i pericolo sono sottovalutati.
  • 7/8 pagine : SMALL BUSINESS (piccole imprese): notizia principale, con foto a tutta pagina di tre giovani che preparano da mangiare in un ristorante: POSSEDENDO IL FUTURO. Sottotitolo: come le piccole imprese in tutto il paese si preparano alle nuove sfide. 
  • 8/10 pagine: SUNDAY REVIEW (rivista della domenica) dedicata a commenti “importanti” sugli avvenimenti della settimana) . La prima pagina e' interamente occupata dal disegno/fotografia della testa di una persona di colore. Il lungo titolo ( la parola confederato, sempre usata con tono negativo, si riferisce a cose/persone/ fatti relativi agli stati del sud che,nella guerra civile, erano favorevoli alla schavitu’) e’: VOLETE UN MONUMENTO CONFEDERATO? IL MIO CORPO E’ UN MONUMENTO CONFEDERATO. LA GENTE DI COLORE DA CUI IO PROVENGO E' STATA VIOLENTATI DALLA GENTE BIANCA DA CUI IO PROVENGO. CHI HA IL CORAGGIO DI DIRMI DI CELEBRARLI ? Senza miei commenti.
  • 9/12 pagine: JOURNEY TO THE RED PLANET (viaggio al pianeta rosso) fascicolo dedicato ai bambini, ma con notizie anche molto serie, come si vede da questi titoli: UNA NAZIONE IN PROTESTA: che cosa ha iniziato il movimento “le vite nere contano”; perche’ sta crescendo adesso; come lavorano gli organizzatori di base; che cosa hanno ottenuto le proteste nel passato. 
  • 10/27 pagine: BOOK REVIEW (la rivista dei libri), dedicata a recensire libri usciti recentemente, e relative classifiche dei best sellers. Non compaiono quasi mai ne’ nelle recensioni ne’ nelle classifiche libri stranieri.  Gli ultimi  italiani, a memoria mia, erano stati quelli dell’ “Amica geniale” della Ferrante.
  • 11/14 pagine: ARTS AND LEISURE ( arti e piacere), dedicato a ogni tipo di intrattenimento, ma molto impoverito senza spettacoli pubblici di nessun tipo. Speriamo in una rapida fine dell’epidemia, cosi’ anche l’intrattenimento pubblico riprendera’ nuova vita. La mostra d’arte piu’ importante e’ al  Berkeley Art Museum a Loa Angeles (con qualche confusione sull'ammissione del pubblico) dedicata a Rosie Lee Tompkins, specializzata in “quilts” ( quattro pagine complete, compresa la prima, con molte fotografie).
  • 12/58 pagine: THE NEW YORK TIMES MAGAZINE (in formato da rivista settimanale). In copertina a tutta pagina, giallo su nero: CHE COSA E’ DOVUTO. A fondo pagina: “Se le vite nere contano in America, la nazione deve pagare i suoi debiti”.

Moondo
https://moondo.info/il-new-york-times-della-domenica-2/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)