Italiani? Voi non potete entrare. Quando ad essere indesiderati siamo noi

Succede Oggi





Sole sulle coste liguri e tirreniche centro-settentrionali e sulla Sicilia. Piogge sparse sul resto d’Italia, e neve sulle Alpi e sugli Appennini centrali • Il processo Cerciello Rega • I funerali di Nando Ceccarini • Al Circolo dei Lettori di Torino il romanzo sull’obesità di Costanza Rizzacasa d’Orsogna • il convegno sull’intelligenza artificiale in Vaticano • Lione-Juventus di Champions • Il Vangelo di oggi: «Mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra».





No agli Italiani: quando ad essere indesiderati siamo noi





Il Kuwait ha sospeso tutti i voli da e per l’Italia, la Corea del Sud e la Thailandia. L’Iraq e la Giordania hanno vietato l’accesso agli italiani e ai viaggiatori in arrivo dal nostro paese. L’Arabia Saudita ha sconsigliato i viaggi in Italia. Le autorità delle Seychelles hanno vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti nell’arcipelago di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia, Cina, Sud Corea e Iran negli ultimi 14 giorni.





"Sono riusciti ad ammazzarci!". Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, non va tanto per il sottile. I dati sui casi di coronavirus in Italia rimbalzano da qualche giorno nei Tg di tutto il pianeta. Le immagini degli assalti agli scaffali dei supermercati e della caccia a mascherine e amuchina hanno fatto il giro del mondo. E lo tsunami del Covid 19, da venerdì scorso, ha mandato in tilt uno dei motori più efficienti dell’Italia Spa: il turismo.









“Nei miei undici alberghi le disdette sono pari al 30-40% del totale”, dice Bocca. Non è l’unico a leccarsi le ferite: nell’ultimo week-end i parchi a tema e i luna park hanno perso un milione “con strutture che hanno visto crollare da 10 mila a 400 i biglietti venduti”, calcola Marina Lalli, vicepresidente di Federturismo. Gli alberghi di Parma - che questo fine settimana si aspettavano il tutto esaurito con i 5 mila buyer stranieri in arrivo per il Mercante in fiera - sono rimasti, causa cancellazione dell’esposizione, con le camere vuote.





“Codogno o Firenze, per gli americani pari sono. E oggi come oggi - nel dubbio - disdicono tutto quello che sa d’Italia”, spiega Bocca. Confortati nella scelta dalla decisione del Center for Disease Control (Centro per il controllo delle malattie) Usa di alzare da uno a due - su una scala di tre - il “rischio Italia”. “Il risultato è che arrivano cancellazioni da ogni angolo del pianeta e senza distinzioni di destinazione”, conferma amara Lalli. “Migliaia a Roma, ma anche in Puglia, Versilia e altre aree che non sono né in zona rossa, né gialla né a pois”, s’arrabbia il numero uno degli albergatori italiani» [Livini, Rep].

La Gran Bretagna impone da ieri l’autoisolamento per 14 giorni a chiunque arrivi dai paesi isolati della Lombardia e del Veneto e a tutti coloro che provengono dal Nord Italia (sopra Pisa, Firenze e Rimini) e presentino sintomi «anche leggeri» d’un potenziale contagio da coronavirus.

Sono rientrati ieri mattina a Fiumicino con un volo Alitalia i quaranta turisti italiani respinti da Mauricius, nell’Oceano Indiano. Sono tutti veneti e lombardi che non mostrano alcun sintomo influenzale o disturbi di altro genere.





Clamoroso





Fendi propone una mascherina anti-virus in seta, griffata, a 190 euro. Il prodotto è già esaurito [Dagospia].





In prima pagina





• Altri quattro morti in Italia per il coronavirus in Italia. Tutti anziani. Altri contagi in Toscana, Liguria, Alto Adige, Sicilia. Dalla Francia alla Spagna, fino all’Austria, primi casi di infezione provenienti  dall’Italia. Sempre più paesi bloccano voli e ingressi da noi. Per l’Oms il picco in Cina è superato. Un’azienda americana ha dato inizio alla sperimentazione di un vaccino sugli esseri umani
• Plácido Domingo ha chiesto scusa e ammesso gli abusi sessuali a Washington e Los Angeles
• Oggi è in arrivo un nuovo richiamo della Commissione europea all’Italia per il debito eccessivo e la produttività troppo bassa
• ‘Ndrangheta, chiesto l’arresto del senatore di Forza Italia Marco Siclari. Ai domiciliari un consigliere regionale di Fratelli d’Italia
• Intercettazioni, la Camera vota la fiducia con 304 sì. Domani il via libera
• La nuova Alfa Romeo Tonale entrerà in produzione a Pomigliano dalla metà del 2021
• Soccorsi tra i ghiacci dell’Alaska cinque italiani che erano andati alla ricerca del vecchio bus di Into the wild
• S’è dimesso il comitato scientifico degli Uffizi, contrario al prestito di un quadro di Raffaello alle Scuderie del Quirinale
• Ritrovato in Inghilterra il pozzo medievale della peste nera
• Uno a uno tra Napoli e Barcellona
• È morto l’ex presidente dell’Egitto Hosni Mubarak.





Cultura e Spettacolo





Al Teatro Torlonia di Roma concerto per solo pianoforte di Luca Lione, che eseguirà la Sonata K 77 di Domenico Scarlatti, la Sonata per pianoforte n. 2 in sol minore op. 22 e Humoreske op. 20 di Robert Schumann e Allegro de concierto op. 46 di Enrique Granados (ore 20). Al via il convegno sull’intelligenza artificiale organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia per la Vita (fino al 28 febbraio).



Moondo
https://moondo.info/italiani-voi-non-potete-entrare-quando-ad-essere-indesiderati-siamo-noi/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era