Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica

Sole e qualche nuvola sul Centro-nord e sulle coste adriatiche, con un po’ di nebbia sulla Pianura Padana. Deboli nevicate su Campania, Basilicata e Calabria. Piogge e temporali sulla Sicilia. Temperature in diminuzione.





Clamoroso
Persone assunte da Amazon in occasione delle Feste: 250 mila [www.repubblica.it].





Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica





Il 27% dei detenuti italiani viene sottoposto a terapia psichiatrica. La percentuale però oscilla dallo 0,6% dei carcerati di Volterra al 97% della casa di reclusione di Spoleto. E più di uno su quattro, data l’assenza di psicologi, viene curato con ansiolitici e psicofarmaci. Lo ha rivelato l’associazione Antigone che ha condotto un’indagine su 60 dei 190 istituti detentivi. Nel 2018 si sono tolti la vita 61 detenuti, il 33% in più rispetto al 2015. «Alcuni fra i 30 reparti psichiatrici attivi in altrettante carceri italiane sotto le feste dovranno chiudere per mancanza di assistenza, ma i pazienti resteranno lì, in prigione, coi loro disturbi. Quei reparti ospitano in tutto 300 persone, in più ci sono i malati in lista d’attesa, perché tutta l’Italia è paese, al di qua e al di là delle sbarre» [Giubilei, Sta].
«Al 30 novembre i reclusi nei 190 istituti penitenziari italiani erano 61.174, quasi 11mila in più rispetto alla capienza prevista dalla legge (sono 50.476 i posti disponibili). Le conseguenze? Atti di violenza, sommosse, aggressioni e suicidi. Ieri a Poggioreale, Napoli, un detenuto di 45 anni ha tentato di togliersi la vita in cella: aveva fissato un cappio alle inferriate della finestra del bagno ed è stato salvato dagli agenti della polizia penitenziaria intervenuti appena in tempo. Nell’infermeria di Marassi, a Genova, un poliziotto è stato aggredito e ferito con un ferro di 40 centimetri da un carcerato 43enne che poi l’ha morso. Nello stesso carcere, giorni fa, due detenuti sono evasi. E venerdì, nella casa circondariale della Spezia, un uomo che deve scontare 19 anni non è rientrato in cella dopo un permesso premio» [Fulvi, Avvenire].





Sovraffollamento al 129% nelle carceri italiane
Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica (pixabay.com)

In prima pagina





• Odia gli ebrei, entra in casa del rabbina e a colpi di machete ferisce cinque persone. È successo nello stato di New York
• Pallotta passa la palla a Friedkin che si compra la Roma per 955 milioni. Si tratta della valutazione più alta nella storia del calcio italiano
• Nel carcere di Spoleto il 97% dei detenuti è in terapia psichiatrica
• Le orche di Genova sono arrivate nello stretto di Messina
• Il premier Giuseppe Conte fa sapere di voler restare in politica, però senza fondare un nuovo partito
• Matteo Salvini dice che fra meno di un anno il M5s non esisterà più: «Verrà inglobato dal Pd»
• Austria, Kurz di nuovo cancelliere ma questa volta con i verdi
• Gli illusi della Flat Tax: un quarto di quelli che speravano di pagare col forfait al 15% dovrà invece emettere fattura elettronica
• Trecento milioni dal Fondo interbancario per salvare la Popolare di Bari
• Il 76% degli italini dà un giudizio negativo sulla nostra economia e il 53% non intravede alcun segnale di ripresa
• In Libia 300 combattenti siriani arruolati dalla Turchia per aiutare al-Serraj (ma lui smentisce)
• L’Australia brucia. Migliaia di residenti e turisti in fuga
• Sbarcati a Pozzallo i 32 migranti della Alan Kurdi
• Il Papa chiede alle famiglie di spegnere i telefonini a tavola
• Giampiero, aggredito a Milano perché passeggiava mano nella mano con il suo compagno
• Ronaldo vince il Globe soccer award (e ora pensa di fare l’attore)
• Davide Nicola è tornato al Genoa





Cultura e spettacoli





Alla Biblioteca civica di Cortina d’Ampezzo (Belluno), nell’ambito della rassegna «Una montagna di libri», presentazione di Cortina. Al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito della rassegna «Una montagna di libri», presentazione di Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi di Gennaro Sangiuliano (Mondadori) (ore 18). All’Auditorium di Milano la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven eseguita dall’Orchestra sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Claus Peter Flor (ore 20). Presso il Complesso monumentale di San Nicolò a Spoleto (Perugia) concerto intitolato «Musica a Roma al tempo dei Barberini» (ore 17).  Al Blue Note di Milano due concerti consecutivi dell’Harlem Gospel Choir (ore 21 e 23.30). All’Auditorium Parco della Musica di Roma concerto di Danell Daymon & Greater Works (ore 21).





Al via al Museo interattivo del Cinema (Mic) di Milano la rassegna «Judy Garland. Oltre l’arcobaleno» (fino al 5 gennaio 2020).  Al Teatro Argentina di Roma Popolizio legge Belli. Sonetti erotici e filosofici, con Massimo Popolizio e Valerio Magrelli (ore 21). Su Canale 5 Vasco Rossi Non Stop Live 018+019 di Pepsy Romanoff (ore 21.20).





[sc name="abbanteprima"]



Moondo
https://moondo.info/nel-carcere-di-spoleto-il-97-dei-detenuti-e-in-terapia-psichiatrica/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era