Istituto Piepoli: gli italiani si fidano di Conte

I sondaggi politici sono stati spesso disattesi dalle urne, la volontà popolare è volubile e difficilmente leggibile con un sondaggio eppure... Eppure i principali partiti, insieme alle maggiori testate giornalistiche nazionali continuano a commissionarli, e tutti noi continuiamo a leggerli. Un po' come l'oroscopo, non ci credo ma lo leggo.





L'ultimo sondaggio a disposizione è quello pubblicato da La Stampa e realizzato da Istituto Piepoli, che conferma il momento d'oro del Premier uscente e rientrante Giuseppe Conte, è lui il politico di cui gli italiani si fidano più: il 55% si sente di dargli credito, il 5% in più rispetto a un mese fa. Distaccato di ben 17 punti segue Matteo Salvini, oggi al 38%: un calo clamoroso del -6% in poco più di un mese. Perde anche Luigi Di Maio ma solo il 2% (scendendo a quota 33% nel trend di fiducia), mentre guadagna punti Nicola Zingaretti + 3% (oggi al 32%), ad un soffio dal leader pentastellato.





zingaretti-di-maio
Zingaretti e Di Maio: questo matrimonio s'ha da fare?




Il Governo Conte bis parte comunque in salita, il 55% degli italiani non lo gradisce: il 32% per nulla, il 23% poco. Solo il 10% gradisce "molto" un governo Conte bis. A fare da contraltare il fatto che comunque ben sette italiani su 10 sono contrari alle elezioni, come dire "ci fidiamo di Conte e non dei partiti".



Moondo
https://moondo.info/istituto-piepoli-gli-italiani-si-fidano-di-conte/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era