Oggi è la giornata internazionale contro la tratta di esseri umani: fenomeno in crescita in Italia

È la Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani. In Italia le vittime di tratte a fini sessuali accertate nel 2018 sono 1.660, il 4 per cento in più rispetto al 2017. I bambini e gli adolescenti sfruttati illegalmente sul mercato del lavoro sono 263.





Tratta di esseri umani
Tratta di esseri umani, fenomeno in crescita in Italia

Fulvio Fulvi su Avvenire: « Ma si parla di fenomeni sommersi e nascosti che mutano forme e modalità in continuazione proprio per poter sfuggire ai controlli delle autorità o alle denunce di terzi, e dobbiamo pensare quindi che i numeri in realtà siano ancora più allarmanti, come conferma il progetto “Vie d’Uscita” realizzato dall’associazione, che l’anno passato in sole 5 regioni (Marche, Abruzzi, Veneto, Lazio e Sardegna) ha intercettato 2.210 vittime tra minori e neo-maggiorenni (+58% nel raffronto con il 2017): e in 9 casi su 10 gli operatori hanno rilevato uno sfruttamento sessuale. Sarebbero migliaia, quindi, in Italia, i soggetti minori di età sfruttati e assoggettati dagli adulti, di solito attraverso organizzazioni criminali internazionali: i trafficanti, violenti e senza scrupoli, reclutano quasi sempre nei loro Paesi le ragazze da avviare alla prostituzione, Nigeria e Albania soprattutto, anche se sulle strade italiane vengono costrette a vendere il proprio corpo giovanissime che arrivano anche da Romania, Bulgaria e Moldavia.





“Lo sfruttamento sessuale di vittime così vulnerabili lascia nelle loro vite un segno indelebile con gravissime conseguenze – commenta Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children – e anche nel caso più fortunato di una fuoriuscita, sono diversi gli ostacoli che devono superare durante il percorso di inclusione e integrazione indispensabile per poter costruire un futuro dignitoso e autonomo”»





[sc name="abbanteprima"]

Moondo
https://moondo.info/oggi-e-la-giornata-internazionale-contro-la-tratta-di-esseri-umani-fenomeno-in-crescita-in-italia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)