I segreti per preparare una polenta perfetta

Sai preparare una polenta perfetta? Durante la fredda stagione, la polenta è uno dei piatti protagonisti sulle nostre tavole e grazie alle sue infinite varianti nei condimenti è in grado di accontentare tutti i palati. Ma attenzione alla sua preparazione che richiede alcune semplici ma importanti accortezze.  Vediamo insieme quali sono i segreti per preparare una polenta perfetta.

La polenta


La vecchia, buona e tradizionale polenta , di mais o di grano saraceno è oggi considerata un ottimo alimento perché sgrassa il sangue, tonifica il fegato e rigenera i muscoli. Se poi si abbina alle proteine dei legumi, ricotta o miele, diventa un piatto completo e nutriente, capace anche di dare una mano all'intestino pigro.


La farina per una polenta sana è meglio che sia integrale, biologica, priva di OGM, possibilmente macinata a pietra da non più di 15 giorni. Solo così, infatti, conserva integro il "germe" dove è racchiuso tutto il patrimonio vitaminico e minerale del mais. La farina integrale di mais possiede inoltre una buona dose di fibra ed è un alimento che viene assimilato gradualmente senza alzare i livelli di zuccheri nel sangue.




[caption id="attachment_23144" align="aligncenter" width="960"]I segreti per preparare una polenta perfetta. I segreti per preparare una polenta perfetta. (pixabay.com by Einladung_zum_Essen)[/caption]

I segreti per preparare una polenta perfetta


Gli ingredienti sono pochi: acqua, farina di mais e sale. Ma ciò non significa che il risultato sia una polenta perfetta. O troppo appiccicosa, o dura come il cemento, non sempre il risultato è un composto fluido e cremoso. Una polenta più o meno morbida dipende principalmente dal rapporto acqua-farina, ma incide anche la tradizione del posto e l'uso che se ne vuole fare. Seguendo alcuni semplici consigli, il risultato sarà sorprendente.
  • Scegliere la pentola adatta: paiolo di rame la tradizione vuole un , ma visto i costi elevati e l'inadeguatezza per chi possiede una cucina moderna con l'induzione, va benissimo anche una casseruola antiaderente con il fondo spesso. Questo vi permetterà di mescolare un po' meno spesso.

  • La scelta della farina: per una buona riuscita, la scelta della farina è un passaggio fondamentale. La polenta classica è quella ricavata dalla farina di mais. Il mais può essere giallo o bianco, in uso nel Nordest. C’è poi la questione della grana: grossa è la tradizionale bramata bergamasca, fine la bianca del Triveneto.

  • La dose corretta: normalmente per 6 persone è necessario utilizzare 600 g di farina di mais. 2.2 l di acqua e 15 g di sale.

  • Rispettare i tempi di cottura: rivolgendo l'attenzione esclusivamente alla vera polenta, tralasciando quindi quella istantanea o i panetti sottovuoto già pronti, il tempo medio di cottura è di circa 50 minuti. Quindi calcolate bene i tempi della preparazione per averla pronta al momento di andare a tavola.

Alcuni consigli importanti per la preparazione della polenta perfetta


  • Portare ad ebollizione l'acqua, salare e versare a pioggia la farina di mais.

  • Mescolare subito, inizialmente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare con intervalli regolari per tutta la durata della cottura. E' importante mescolare sempre allo stesso verso.

  • Rispettare i tempi di cottura tenendo presente che, la polenta più cuoce, più è buona.

Ricetta con la polenta: Broa o pane di polenta


Ingredienti per un pane grande
  • 250 ml di acqua

  • 200 g di farina di mais,

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,

  • 200 g di farina di riso,

  • 1 tazza di chicchi di mais,

  • 20 g di lievito fresco

  • un pizzico di zucchero,

  • sale q.b.


Preparazione:

Versate l'acqua in una casseruola e portate ad ebollizione. In una ciotola capiente versate 100 g di farina di mais e l'acqua bollente, mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo il sale e tre cucchiai di olio. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. In una ciotola fate sciogliere il lievito con quattro cucchiai di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Incorporate questo lievito liquido alla pasta e mescolate energicamente, aggiungendo il resto della farina di mais, la farina di riso e i chicchi di mais.

Impastate per 10 minuti dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti. Ricavate dall'impasto una pagnotta tonda. Ungete leggermente d'olio uno stampo a cerniera e disponetevi il pane. Fate riposare per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220° C, abbassate la temperatura a 180° C, quindi infornate il pane e cuocete per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Moondo
https://mangiare.moondo.info/?p=6053

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)