Löyly: la sauna finlandese considerata uno dei posti più belli del mondo

Una sauna finlandese che ha dello spettacolare tanto da essere considerata dalla rivista americana Time, uno dei più bei posti del mondo.


La sauna pubblica di Helsinki


La sauna pubblica finlandese, Löyly, ha da subito attirato l’attenzione su di sé a tal punto che la rivista settimanale Time l’ha inserita nella lista dei più bei posti del mondo da visitare assolutamente.

"Non c'è niente di più finlandese di una sauna", ha detto il co-fondatore di Löyly Jasper Pääkkönen, attore finlandese che ha raggiunto la fama grazie alla sua interpretazione nella serie storica Vikings.

[caption id="attachment_13066" align="aligncenter" width="800"]sauna finlandese Loyly, sauna in Finlandia (arcspace.com)[/caption]

Pääkkönen oltre che nella sua carriera da attore a quanto pare ha voluto credere nel progetto di questa meravigliosa sauna nel cuore di Helsinki, tanto da investire fondi affinché venisse realizzata. L’idea è nata nel 2011 quando si pensava di costruire una sauna proprio alla fine dell’ex penisola industriale di Hernesaari, a due chilometri dal centro della città.

Grazie ai fondi dell’attore e co-fondatore, e del parlamentare ecologico Antero Vartia, la sauna pubblica è stata inaugurata nel 2016 diventando subito un’attrazione internazionale per via del suo concetto innovativo e per l’architettura sorprendente. Il legno certificato FSC che ricopre l’intera struttura non è stato dipinto né cerato, perché l’idea di base è che diventi grigio con il tempo così da integrarsi e fondersi alla fine con le rocce sulla battigia.

Löyly in finlandese vuol dire proprio vapore, lo stesso vapore prodotto dall'acqua che cade sulle calde rocce della sauna. Il vapore è proprio l'elemento essenziale della sauna grazie al quale puoi rilassare corpo e mente. Come dice il sito web della struttura "Nella tradizione finlandese, una sauna è un luogo dove tutti sono uguali e "lasci le tue preoccupazioni con le tue scarpe". Ed è proprio questa la filosofia su cui si basa l'attività.

La struttura è divisa in due parti: una pubblica per accedere alla sauna e una riservata al ristorante, unite da una meravigliosa terrazza in legno che si affaccia sul Mar Baltico.  La sauna è quindi aperta a tutti, ma al contrario delle tradizionali saune finlandesi, qui è richiesto di indossare il costume da bagno.  Le due aree sono collegate e quindi i clienti del ristorante possono passeggiare e vedere i clienti della sauna uscire fuori per prendere una boccata d’aria fresca o magari per farsi un tuffo nel mare proprio davanti a loro!

Helsinki ha dunque una nuova attrazione da aggiungere al suo repertorio per attirare a sé turisti curiosi di provare questa nuova sauna pubblica!

 
Moondo
https://viaggiare.moondo.info/loyly-la-sauna-finlandese-considerata-uno-dei-posti-piu-belli-del-mondo/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era