E il coccodrillo come…dorme?

Una famosa canzone si interroga sul verso del coccodrillo, ma questo animale suscita la curiosità di molti anche per altre sue abitudini. Ad esempio, chi sa come dorme il coccodrillo?


E il coccodrillo come dorme?


[caption id="attachment_299" align="aligncenter" width="960"]coccodrillo Curiosità sui coccodrilli (foto by pixabay)[/caption]

Molti sono gli animali che assumono posizioni o abitudini particolari durante il sonno. Come tanti altre specie, cani, caimani, delfini o uccelli, anche il coccodrillo dorme assumendo un’abitudine che aiuta a restare vigili. Infatti, il coccodrillo dorme con un occhio aperto. Alcune ricerche effettuate con alcuni esemplari in libertà, difatti, hanno portato alla luce il modo bizzarro in cui questi rettili schiacciano il loro pisolino. Dalle ricerche, quindi, è emerso che questo rettile, come altri, si lasciano cullare da Morfeo lasciando però metà cervello ben attivo agli stimoli esterni.

Perché il coccodrillo dorme con un occhio aperto?


[caption id="attachment_300" align="aligncenter" width="960"]coccodrillo E il coccodrillo come dorme (foto by pixabay)[/caption]

Gli esperti spiegano il motivo per cui il coccodrillo dorme con un occhio aperto. Difatti, i coccodrilli hanno un sonno uni-emisferico. Ciò significa che, in pratica, questi rettili fanno riposare un emisfero cerebrale alla volta. Mentre una parte del loro cervello riposa, lascia sveglia l'altra metà. In questo modo, l’animale è sempre attivo reagendo ad ogni stimolo esterno e possibile pericolo.

Questa loro abitudine, quindi, nasce dal bisogno di essere in allerta ad ogni potenziale pericolo. Ad esempio, se nelle vicinanze del loro luogo di riposo si aggira una qualsiasi forma di essere vivente, il rettile lo segue con l’occhio vigile. Così facendo, la parte del cervello attiva, permette al coccodrillo di reagire ed agire nell’immediato.
Moondo
https://animali.moondo.info/?p=298

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era