Parte il primo corso di assaggiatore di pizza professionista all'Università di Foggia

Parte all’Università degli Studi di Foggia, il primo corso post-laurea di assaggiatore di pizza.


Corso per assaggiatore di pizza


Aperte le iscrizioni per il nuovo corso post-laurea proposto dall’Università di Foggia come assaggiatore di pizza. Il Dipartimento di Scienze Agrarie dà il via ad un corso volto a formare figure professionali in un campo, che diciamolo, fa gola a tutti!

[caption id="attachment_11700" align="aligncenter" width="750"]assaggiatore di pizza Pizza. Photo credit: ivan Torres by unsplash.com[/caption]

Il percorso di formazione (del valore di 150 euro) prevede 30 ore di didattica divise tra lezioni e laboratori, per insegnare a valutare scientificamente e in modo oggettivo le qualità di una pizza, secondo le norme internazionali. Per ricevere l’attestato finale di “esperto assaggiatore di pizza” si dovrà frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.

Il Corso si baserà i principi e le metodologie dell’analisi sensoriale, la disciplina scientifica che serve ad analizzare, misurare e interpretare le sensazioni percepite dai cinque sensi vista, olfatto, gusto, tatto e udito.

E’ una tecnica scientifica che si fonda su metodi analitici affidabili codificati da norme internazionali ISO (International Organization for Standardization). Le figure formate alla fine del corso dunque saranno professionisti in grado di valutare con metodo scientifico e oggettivo la pizza, anche in qualità di giudici in previsione di competizioni a livello locale e nazionale.

Tutti coloro in possesso di una laurea di primo livello o magistrale, di un diploma di scuola media secondaria di secondo grado e di titoli equivalenti possono aspirare a far parte della classe. Il numero minimo di partecipanti è 10, quello massimo 16.  Il test finale consisterà in una prova scritta e in una degustazione di varie tipologie di pizza.
Moondo
https://mangiare.moondo.info/parte-il-primo-corso-di-assaggiatore-di-pizza-professionista-alluniversita-di-foggia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design