La Spiaggia Rosa di Budelli ed il segreto del suo colore

La spiaggia rosa di Budelli è uno spettacolo della natura senza tempo, ormai simbolo dell’intero parco di La Maddalena. Una delle spiagge più belle al mondo esaltata da Michelangelo Antonioni nel film "Deserto Rosso" prima pellicola a colori del regista del 1964.


Perché è di colore rosa?


[caption id="attachment_4518" align="aligncenter" width="825"]spiaggia rosa Spiaggia rosa. photo credit: cagliaritano.it[/caption]

La spiaggia si trova a sud-est dell’isola di Budelli, nell’Arcipelago di La Maddalena, ed è caratterizzata dal suo colore rosa unico e affascinante. La spettacolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa, Miniacina Miniacea, che vive dentro le conchiglie. La decomposizione dei gusci di questi microrganismi nel tempo ha cambiato la composizione sabbiosa conferendole il distintivo colore rosato.
Ogni anno la spiaggia rosa attira migliaia di turisti che si recano nell’arcipelago per ammirare questo inestimabile patrimonio ambientale. Tutto l’arcipelago d’altronde offre luoghi da sogno: Cala Coticcio a Caprera, i forti di Santo Stefano, Cala Corsara a Spargi, solo per citarne alcuni.

La difesa della Spiaggia Rosa


[caption id="attachment_4519" align="alignnone" width="800"]spiaggia rosa spiaggia rosa. photo credit: meteoweb.eu[/caption]

Una vera e propria opera d’arte, da ammirare come un quadro infatti vige la regola “guardare ma non toccare”. A partire dal 1998 l’introduzione di norme di salvaguardia integrale della spiaggia, le hanno consentito di ritornare al colore rosa naturale. Le norme di tutela sono state attivate proprio per preservare il colore naturale della sabbia. E' vietato lo sbarco, la balneazione e l’ancoraggio, questo per evitare anche il saccheggio da parte di bagnanti che portavano via bottiglie di sabbia rosa.
Dopo oltre quindici anni di divieti, da qualche anno i visitatori possono nuovamente ammirare da vicino quest'area protetta. Si può raggiungere dal sentiero situato ad est della spiaggia e ammirare tutti i suoi colori dalla passerella situata a ridosso della spiaggia, ma è vietato calpestare l'arenile e fare il bagno.

Leggi anche Top 10 spiagge Italia secondo i viaggiatori di TripAdvisor
Le spiagge californiane, sono veramente come nel telefilm Baywatch?


Moondo
http://viaggiare.moondo.info/la-spiaggia-rosa-di-budelli-ed-il-segreto-del-suo-colore/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)