Sai come cucinare i ceci secchi nel modo corretto? Consigli sull'ammollo, la cottura e le ricette!

Tra i legumi più diffusi al mondo ci sono sicuramente i ceci, sembra facile cucinarli ma in realtà richiedono un procedimento lungo e preciso. Vediamo come cucinare i ceci secchi nel modo giusto.


Solo nella nostra trazione ci sono molti piatti a base di questo ingrediente come la pasta e ceci, la zuppa di ceci, la farinata di ceci. Ma se spostiamo lo sguardo oltre i nostri confini famosissimi sono i falafel o l’hummus, tipici del medioriente, entrambe ricette il cui ingrediente principale sono i ceci.

Come cucinare i ceci secchi


[caption id="attachment_9859" align="aligncenter" width="960"]come cucinare i ceci Ceci secchi. Photo credit: PDPics by pixabay.com[/caption]

Se volete preparare un piatto a base di ceci dovete muovervi con molto anticipo perché prima di essere cucinati, i ceci secchi, vanno tenuti in ammollo per circa 12 ore in acqua a temperatura ambiente che andrà cambiata almeno due volte. Questo procedimento permette ai semi di gonfiarsi assorbendo l’umidità e recuperando consistenza. Trascorso questo tempo scolate e sciacquate i ceci sotto l’acqua.

La cottura dei ceci


Per la cottura prendete una pentola e riempitela di acqua fredda uno spicchio di aglio sbucciato e un po' di rosmarino. Un vecchio trucco della nonna è quello di usare una pentola in terracotta perché il coccio è il materiale più adatto per le lunghe cotture senza avere sbalzi di temperatura.

Una volta messa sul fuoco la pentola portate l’acqua a ebollizione e dopo, tolto l’aglio, aggiungete i ceci coprendoli con un coperchio. Fateli cuocere a fuoco basso e in maniera dolce per almeno 3-4 ore, assaggiando di tanto in tanto per azzeccare la cottura che più vi piace. Attenzione: non aggiungete il sale in cottura perché indurisce i ceci.

Cuocere i ceci con la pentola a pressione


Se non avete molto tempo potete sempre ricorrere alla pentola a pressione che riduce i tempi di cottura. Basta mettere i ceci in pentola con l’acqua sufficiente affinché vengano ricoperti i legumi. Quando la pentola inizia a fischiare abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 25 minuti.

Una volta cotti sono pronti per qualsiasi tipo di ricetta, ecco i nostri suggerimenti!

Un caldo abbraccio d’amore: sai preparare la vellutata di ceci e gamberi?

Insalata di ceci, 3 ricette freschissime e gustose!

Ricetta hummus, antipasto etnico sano ed economico

Cous Cous con ceci verdure e curcuma
Moondo
http://mangiare.moondo.info/?p=9855

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era