Conosci le bontà di aprile? Prepara con noi il salmone con riso e asparagi verdi

Ogni stagione ha i propri frutti, ecco aprile cosa offre alle nostre tavole! Conosci le bontà di aprile? Prepara con noi il salmone con riso e asparagi verdi.


Le bontà di aprile


[caption id="attachment_9849" align="aligncenter" width="960"]salmone con riso verdura (foto by Pixabay)[/caption]

Ormai nei supermercati gli ortaggi si trovano in ogni stagione dell'anno, ma conoscere quali sono quelli veramente del momento aiuta nella scelta dei prodotti più freschi e genuini. In aprile, con la primavera appena arrivata, le verdure di questo periodo sono:

Con questi prodotti è possibile preparare delle ottime ricette come ad esempio il salmone con riso ed asparagi verdi.

Salmone con riso ed asparagi verdi


[caption id="attachment_9850" align="aligncenter" width="960"]salmone con riso Salmone con riso e asparagi (foto by Pixabay)[/caption]

Ingredienti per preparare il salmone con il riso e gli asparagi verdi per 2 persone:
  • 2 tranci di salmone fresco

  • 140 gr di riso

  • un mazzetto di asparagi

  • 1/2 limone

  • sale

  • olio Evo

Come preparare il salmone con riso ed asparagi freschi


Prendere una pentola abbastanza capiente e fate lessare il riso in abbondante acqua salata. Mentre attendete che il riso finisca la cottura, in una pirofila per il forno rivestita con carta da forno, adagiate i due tranci di salmone. Cospargete il salmone con il succo di limone, un pizzico di sale ed un filo d'olio Evo. Infornate a 180°C per almeno 20 minuti, il salmone dovrà essere tenero e rosato.

Nel frattempo, pulite gli asparagi e metterli a bollire in una pentola alta e stretta piena di acqua salata. Gli asparagi dovranno cuocere restando in posizione verticale. Badate bene, gli asparagi non devono essere completamente immersi nell'acqua. Infatti, le punte devono restare fuori per farle cuocere con il vapore. Quando gli asparagi saranno pronti, scolateli, e fate lo stesso per il riso. Quest'ultimo, dovrà essere lasciato per un paio di minuti a raffreddare. Dopodiché, sistemate il riso sui piatti formando un letto su cui andranno adagiati gli asparagi. Togliere la pirofila dal forno e sistemare i tranci nel piatto.

Buon appetito!
Moondo
https://mangiare.moondo.info/conosci-le-bonta-di-aprile-prepara-con-noi-il-salmone-con-riso-e-asparagi-verdi/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)