Un prodotto pregiato dal gusto stupefacente: conosci veramente il tartufo?

Scopriamo uno dei prodotti culinari tra i più pregiati, ricercati e sopraffini che abbiamo nella nostra cucina. La sua ricerca coinvolge molte persone, ed è assai faticosa. Un prodotto pregiato dal gusto stupefacente: conosci veramente il tartufo?


Il tartufo


[caption id="attachment_9379" align="aligncenter" width="1024"]tartufo Tartufi (https://www.fginsight.com)[/caption]

Il tartufo è un fungo ipogeo che si trova sottoterra, esso appartiene alla famiglia delle Tuberacee. Questo alimento cresce spontaneamente attorno alle radici di alcuni alberi, in modo particolare querce, lecci e roveri. Tra la pianta e questo fungo si instaura uno scambio di sostanze assai vitale per entrambi. Solitamente il colore in cui possiamo trovare questo prodotto in natura varia a seconda della tipologia: l’esterno, a seconda della tipologia può essere liscio o ruvido, mentre la massa interna è più carnosa ed il suo colore può essere rosa, grigio, bianco o marrone.

Il pregiato alimento


Il tartufo è un prodotto particolarmente pregiato e costoso data la difficoltosa ricerca dello stesso e la ridotta zona di riferimento in cui cresce. Infatti, il costo elevato di questo particolare alimento lo si deve al fatto che la tipologia spontanea del tartufo è assai rara da trovare. La ricerca è nelle mani di poche persone esperte accompagnati da cani ben addestrati. Alcuni lo coltivano, ma anche questa pratica richiede delle specifiche attenzioni che comportano un aumento del costo di vendita in quanto richiede lunghi tempi e una notevole difficoltà.

Perché emana odore di gas?


Il profumo che contraddistingue questo alimento è paragonabile all’odore del gas. Questo profumo assai penetrante e persistente, non amato proprio da tutti, viene sviluppato dal fungo sono a maturazione completa ed ha una finzione ben precisa: attirare gli animali selvatici. Attraverso questa pratica, l’animale scava nel terreno alla ricerca del tartufo e sparge nel terreno le spore che servono per perpetuare la specie.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/un-prodotto-pregiato-dal-gusto-stupefacente-conosci-veramente-tartufo/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era