Sai convertire tutte le unità di misura che trovi nelle ricette? Ecco i trucchi ed i segreti!

A volte si rinuncia a procedere con una ricetta presa dal web o da qualche libro, perché le quantità degli ingredienti sono espresse nei modi più disparati. Cosa fare in questi casi? Sai convertire tutte le unità di misura che trovi nelle ricette? Ecco i trucchi ed i segreti!


Prima regola in cucina: saper dosare con precisione!


[caption id="attachment_9392" align="aligncenter" width="634"] Conoscere le unità di misura in cucina (foto by Unsplash)[/caption]

Ogni qualvolta ci si appropinqua a preparare una ricetta, occorre essere in grado di utilizzare le corrette quantità di ingredienti. Questo vale soprattutto quando la ricetta è per un dolce, in questo caso la regola fondamentale è essere precisi. Si tratta quasi di trasformarsi in ingegneri. Occorre essere metodici, e saper ciò che fare, variare le quantità in proporzione a ciò che desideriamo ottenere. Questo serve perché, soprattutto in pasticceria, preparare una ricetta è come lavorare con delle reazioni chimiche. Insomma, ci trasformiamo tutti un po’ in scienziati. Quindi, conoscere tutte le unità di misura in cucina è il primo passo per rasentare la perfezione. Ovviamente tenendo sempre presente che ogni elemento ed ogni ingrediente ha un proprio peso differente dall’altro (un cucchiaio di zucchero, non è come un cucchiaio di farina).

Tabelle di conversione: cosa sono?


Per aiutarci, quando prepariamo una ricetta, teniamo sempre d’occhio le tabelle di conversione. Queste tabelle possono tornare utili, soprattutto nel momento in cui sulla ricetta di riferimento ci siano delle unità di misura che non appartengono alla vostra bilancia. Questa tabella può, inoltre, tornare utile quando la bilancia non l’avete proprio!

Il più delle volte, le quantità di riferimento sono calcolate in cucchiai o cucchiaini: ma realmente che quantità va inserita nella ricetta? Calcolando che in questo caso si fa riferimento a prese con cucchiai o cucchiaini rasi ecco le quantità precise di riferimento in grammi.










































Ingredienti1 cucchiaio1 cucchiaino
Latte e panna11 gr3 gr
Burro15 gr5 gr
Farina12 gr3 gr
Lievito in polvere10 gr3 gr
Fecola di patate8 gr3 gr
Cacao8 gr3 gr
Zucchero13 gr5 gr
Zucchero a velo5 gr2 gr
Sale grosso23 gr7 gr
Sale fino20 gr5 gr
Pepe9 gr3 gr
Olio8 gr5 gr
Miele20 gr7 gr

 

Altri sistemi di misurazione


Oltre al cucchiaio o al cucchiaino, sovente nelle ricette possiamo trovare delle misurazioni non propriamente comuni. Queste misure possono provenire da altri stati come gli USA in cui si misurano le quantità di ingredienti in “cup” tazze!








Unità di misuraRiferimento
Una tazza da latte·       250 ml liquidi

·       170 gr farina

·       250 gr di zucchero
Una tazzina da caffè·       60 ml liquidi

·       35 gr di farina

·       60 gr di zucchero
Un bicchiere·       180 ml liquidi

·       130 gr di farina

·       100 gr di fecola di patate

 
Moondo
http://mangiare.moondo.info/sai-convertire-tutte-le-unita-misura-trovi-nelle-ricette-trucchi-ed-segreti/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)