Sai cos’è la Merca Nuorese? Porta a tavola le antiche usanze sarde per un piatto speciale

In Sardegna, come in tutta l’Italia, la buona cucina fa da padrona. Ma per realizzare dei buoni piatti occorre anche conoscere i prodotti naturali e genuini che caratterizzano la cultura culinaria dei nostri territori: Sai cos’è la Merca Nuorese?

La Merca Nuorese


[caption id="attachment_8892" align="aligncenter" width="563"]merca nuorese Merca - formaggio sardo (https://i.pinimg.com)[/caption]

Chi conosce già la Sardegna e le sue prelibatezze, sicuramente saprà già di cosa stiamo parlando. La Merca è un formaggio tipico della zona di Ogliastra e di Barbagia, nella provincia di Nuoro. Il nome potrebbe, però, portare in inganno qualcuno confondendolo con la merca oristanese, un piatto a base di muggine.

No! Oggi parliamo del formaggio, da dove nasce, come lo si produce, e soprattutto come può essere utilizzato! Uno dei pasti più popolari nella Sardegna dell’entroterra è il Sa Frue, poco più di un latte coagulato, che i pastori creavano con il latte appena munto. La Merca Nuorese è un formaggio dal gusto particolarmente salato perfetto per la preparazione di alcuni piatti, tra cui: il ripieno per i ravioli o la minestra.

La minestra di Merca Nuorese


[caption id="attachment_8893" align="aligncenter" width="800"]merca nuorese Minestra con Merca Nuorese (http://www.gastronomiamediterranea.com)[/caption]

La minestra di Merca Nuorese è un piatto assai ricco e saporito. È uno dei tipici piatti della tradizione del popolo sardo, in particolare della zona più nell’entroterra e dei monti. Per preparare la minestra di Merca Nuorese (per 4 persone) occorrono pochi e semplici ingredienti.
  • Olio EVO

  • Formaggio Merca Nuorese

  • 2 cucchiai di succo di pomodoro

  • Cipolla

  • 6 patate medie

  • 200 gr di spaghetti (spezzati e ridotti a pasta per minestra) oppure fregola

  • prezzemolo


Prima di tutto bisogna tagliare le patate a dadini ed andarle a mettere in una pentola con dell’acqua fredda. Aggiungere alle patate e all’acqua una cipolla sana, un mazzetto di prezzemolo legato e il succo di pomodoro. Lasciate cuocere il tutto. Quando le patate sono giunte a metà cottura, aggiungete anche la pasta e continuate con la cottura. Una volta che la cottura è stata ultimata, mettete in una ciotolina la Merca Nuorese e pestatela con dell’acqua di cottura. Una volta pestata unitela alla minestra. Fate amalgamare tutto per il meglio, togliete la cipolla ed il mazzetto di prezzemolo e servite!
Moondo
http://mangiare.moondo.info/sai-cose-la-merca-porta-tavola-le-antiche-usanze-sarde-un-piatto-speciale/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)