La mania del Calisthenics è ormai esplosa tra i giovani. E tu lo conosci?

La mania del Calisthenics è ormai esplosa tra i giovani. Scopri di cosa si tratta

In questi anni la pratica del Calisthenics è esplosa! Una disciplina adatta a tutti quelli che si vogliono allenare a corpo libero. Per chi non lo conoscesse il Calisthenics, anche chiamato Street Workout, non è nient’altro che un allenamento a Corpo Libero che permette al fisico di migliorare ed esaltarne le qualità!

Il Calisthenics in realtà è sempre esistito, ma in questi ultimi anni la sua messa in pratica è stata rivisitata: è diventato più aggressivo, si sono introdotti esercizi di provenienza della ginnastica artistica e si è andati anche oltre. La fantasia di chi pratica questa disciplina è infinita e i ragazzi stanno dando vita ad esercizi fino a poco tempo fa impensabili, sfidando nel vero senso della parola la forza di gravità!

[caption id="attachment_1701" align="alignnone" width="1280"]calisthenics La mania del Calisthenics è ormai esplosa tra i giovani. (www.youtube.com)[/caption]

Quali sono i vantaggi di questa disciplina?


Praticare Calisthenics presenta numerosi vantaggi perché permette di:
  • allenarvi ovunque,

  • sfruttare qualsiasi oggetto per i vostri allenamenti (tavoli, sedie, gradini, muri, alberi, panchine, cartelli stradali, etc…)

  • sviluppare qualsiasi qualità muscolare (forza, velocità, resistenza, ipertrofia muscolare, esplosività, mobilità e flessibilità, etc…) al pari di un classico allenamento di pesistica

  • migliorare notevolmente la coordinazione motoria (generale e specifica)

  • è divertente

  • imparare sempre nuovi esercizi di difficoltà superiore

  • consumare molte calorie durante gli allenamenti.


Poche sono le pratiche sportive che permettono di soddisfare tutte queste caratteristiche contemporaneamente, ed è proprio per questo che l’allenamento a corpo libero rappresenta la base di qualsiasi disciplina.

A Chi è Adatto?


Molti credono che il Calisthenics sia adatto solo a persone super allenate, ma non è così! Tutti possono iniziare partendo da esercizi base adatti alle proprie possibilità.

Il calisthenics è adatto anche a persone sedentarie che magari non hanno tempo di andare in palestra. Un allenamento low cost adatto a tutti e per tutti. Si lavora senza carichi, quindi anche chi ha problemi alla schiena, con una giusta organizzazione degli esercizi potrà tornare ad allenarsi.

Spesso i medici stessi consigliano di non usare carichi sulla schiena e propongono ginnastica a corpo libero per mantenersi in forma. Bene ora non si hanno più scuse e potete tutti iniziare ad allenarvi.
A differenza dell’allenamento classico della pesistica, dove si da poca importanza a postura, allungamento muscolare e mobilità, nel mondo del Calisthenics questi punti sono la base. E' proprio questa la via di prevenzione agli infortuni e l’inizio di un nuovo programma mirato al miglioramento fisico.

Il Calisthenics in Italia


In Italia la disciplina del Calisthenics è portata avanti dal brand Burningate, che organizza corsi di formazione e forma esperti docenti in grado di gestire ogni situazione allenante. E’ importante sempre farsi seguire da personale qualificato perché il Calisthenics e gli esercizi vanno impostati sempre in modo corretto. La tecnica della messa in pratica degli esercizi è basilare in questa disciplina. Solo e sempre esercizi eseguiti in modo corretto! Questo è il modo migliore per progredire e prevenire gli infortuni!

Non pensate al Calisthenics solo come Human Flag, Muscle Up, Planche, Front e Back Lever ed altri esercizi complessi. Il Calisthenics è anche fare un semplice Squat a corpo libero, fare stretching per migliorare la flessibilità o fare gli addominali per proteggere la bassa schiena. E’ vario e si adatta ad ogni esigenza e finalità.
Iniziate anche voi questa avventura, allenatevi, imparate nuovi esercizi, datevi degli obiettivi e sfidate il vostro corpo. I ragazzi che l’hanno già fatto vi potranno testimoniare come esercizi prima impossibili siano diventati il loro pane quotidiano. Vi accorgerete voi stessi delle incredibili potenzialità del vostro fisico e come di giorno in giorno imparerete a fare cose nuove che miglioreranno in voi estetica e forza!

Però nessuno qua vi regalerà nulla…per migliorare dovrete allenarvi, sudare e appassionarvi! Solo così riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi!
Moondo
http://moda.moondo.info/?p=1698

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)