Hai mai assaggiato il miglio? Ecco tutte le sue proprietà!

Il miglio è un alimento che dovrebbe essere inserito nell'alimentazione quotidiana, perché è un valido alleato per il nostro organismo. Tant'è che in passato veniva consumato molto spesso assieme ad altri alimenti come legumi, verdure e cereali. Hai mai assaggiato il miglio? Ecco tutte le sue proprietà!

Le proprietà


[caption id="attachment_8908" align="aligncenter" width="763"]miglio Proprietà (https://suntimesmedia.files.wordpress.com)[/caption]

Il miglio è un alimento ricco di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro oltre che di vitamine del gruppo B, A ed E. Andrebbe, quindi, assunto con una certa costanza come ricostituente per il nostro organismo e per agevolare la mineralizzazione naturale. Inoltre è un alimento che aiuta ad abbattere i livelli di stanchezza e stress dati dalla frenetica routine. Esso contiene anche una sostanza assai importante: il silicio. Il silicio è un elemento fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie dato che stimola la produzione della cheratina. Per questo motivo, a chi ha problemi di caduta di capelli, unghie fragili e problemi alla pelle, solitamente si consiglia di mangiare il miglio. Ed ancora, assumendo questo alimento si fa un corretto carico di carboidrati, aminoacidi che poi verranno trasformati in proteine. Il miglio è consigliato anche ai più piccoli soprattutto quando si inizia lo svezzamento e non assumono cereali con il glutine. Occorre, inoltre sottolineare che è assolutamente consigliato a chi è celiaco, ma è sconsigliato a coloro che hanno intolleranze o allergie alle Graminacee, poiché questo cereale fa parte di questa famiglia.

Insalata di miglio con verdure


Ingredienti

250 gr miglio

2 melanzane

2 zucchine

Pomodorini

Capperi sotto sale

150 gr di feta

Cipolla rossa

Basilico fresco

Origano

Olio Evo

Sale

Prima di iniziare con la preparazione dell’insalata, dovete passare il miglio sotto l’acqua corrente. Poi cucinatelo in acqua bollente ben salata, per circa 12 minuti. Una volta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare. Intanto, tagliate la cipolla a cubetti, e fate lo stesso per le melanzane e le zucchine. Prendete la cipolla e mettetela in una padella con dell’olio appena riscaldato facendola dorare leggermente. A questo punto aggiungete anche le altre verdure tagliate a cubetti. Salate il tutto e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata le verdure devono essere ben cotte e rosolate. In una ciotola andate a metterci il miglio, le verdure cotte e la feta sbriciolata a mano. Prendete quindi i pomodorini e tagliateli a metà e poi sciacquateli assieme ai capperi. Versate il tutto nella ciotola. Condite l’insalata di miglio con dell’olio Evo, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di origano.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/tutte-le-proprieta-del-miglio/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era