Conosci la Città libera di Christiania? Ecco gli Hippies di Copenaghen

A ridosso del centro di Copenaghen sorge un quartiere, una sorta di città nella città. Un quartiere lungo e stretto nella zona della vecchia base navale dismessa all’interno del distretto centrale Christianhavn. Ecco come nasce la Città Libera di Christiania.

Christiania – la storia


[caption id="attachment_9292" align="aligncenter" width="1024"]Christania L'entrata alla città libera di Christiania (https://www.visitdenmark.it)[/caption]

Vicino al centro di Copenaghen nel 1971 un gruppo di Hippies capitanati da Jacob Ludvigsen (che scriveva per un giornale anarchico) hanno proclamato la nascita di Fristaden Christiania – La città libera di Christiania. Questo gruppo ha occupato una zona dismessa della vecchia base navale nel distretto di Christianhavan, creando un luogo alquanto utopico. Da allora Christiania è stata ufficialmente dichiarata comunità indipendente ed autonoma. Anche se in passato ci sono stati diversi tentativi di rimuovere la comunità, ad oggi la Città libera di Christania è ormai riconosciuta anche dall’amministrazione della città. La Comunità e gli abitanti di questo luogo hanno ottenuto lo status di semi-legalità, grazie ad un accordo sottoscritto con il governo Danese secondo il quale il territorio può essere autogestito previo pagamento di alcune tasse. Inoltre, oggi è anche una delle attrattive turistiche di Copenaghen. In ogni caso, Christiania, pur essendo una comunità libera ha instaurato delle regole interne per una convivenza pacifica.

Regole di comunità


La città Libera di Christiania è comunque una comunità fatta di persone che devono saper convivere in modo pacifico. Per questo motivo sono state imposte delle semplici regole di convivenza. Innanzitutto, visitando questo luogo non troverete automobili, ed ancora sono vietate le armi, la violenza ed anche scattare le foto. All’interno di Christiania è severamente vietato l’uso e lo spaccio di droghe pesanti, ma sono permesse le droghe leggere. Questa rientra tra le caratteristiche più apprezzate dai turisti!

Cosa vedere nella città libera di Christiania


[caption id="attachment_9297" align="aligncenter" width="1024"]Christiania I graffiti di Christiania (http://blog.zingarate.com)[/caption]

La città di Christiania propone ai visitatori molti spunti interessanti da osservare. L’accesso alla città libera è permesso dalle vie Prinsessgade, a sud, e Refshalevej a nord. Dall’entrata di Prinsessgade si arriva direttamente in Pusher Street, la strada principale di Christania ricca di tante botteghe caratteristiche. Ma anche la via in cui si trovano i laboratori d’arte, i negozi di artigianato e tutti i pinti di ritrovo per i turisti. Nella città libera è possibile ammirare le sue famose case colorate e ricche di murales. All’interno della città è possibile trovare anche, fabbriche ed officine per le biciclette, dei forni per pane e dolciumi ed i luoghi di ritrovo culturali come teatro e cinema.
Moondo
http://viaggiare.moondo.info/citta-libera-di-christiania/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design