Brand: l'importanza di coerenza e congruenza

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella dell'uovo e della gallina. Ma quanto è realmente importante per i consumatori comprare da un brand del quale condividono i valori? Quanto ci sentiamo fedeli alla marca che promette di non inquinare, di usare solo processi sostenibili, di incentivare il riciclo etc etc?





Certo è che c'è modo e modo di farlo.





Uno abbastanza diffuso, di recente, è anche stato definito per legge: si chiama green washing e non è una cosa proprio fantastica.





I media hanno parlato nei giorni scorsi della campagna Ichnusa contro l'abbandono del vetro e il degrado urbano, fenomeno che deve fare i conti con numeri allarmanti. Il birrificio sardo ha commissionato un'indagine ad AstraRicerche per capire quali fossero le opinioni e le contraddizioni degli italiani sull’abbandono delle bottiglie di vetro.






  • Più di 6 italiani su 10 provano indignazione, 3 su 10 tristezza, 2 su 10 impotenza.




  • Inoltre, 6 italiani su 10 ritengono che la raccolta del vetro venga fatta in alta percentuale e con cura ma 1 su 2 (53%) percepisce come “diffuso” l’abbandono di rifiuti e materiali di vetro come le bottiglie in strada nella zona in cui vive.




  • Per 2 italiani su 3 (67%) è “una priorità grave” o “importante”. Per i sardi, questa priorità sale di parecchio.





Motivi?





“Il rispetto che si deve alla propria terra” (48% in Italia e 56% in Sardegna), “è un danno per le generazioni future” (43% in Italia, 48 in Sardegna), “deturpa il paesaggio” (51% per i sardi, 41% resto d'Italia) e “peggiora immagine e reputazione del territorio”, dove la Sardegna supera di 12 punti (52% a 40%) la media italiana.





La Sardegna è una regione nella quale gli ecosistemi subiscono maggiormente la pressione del turismo, non solo d'estate ma per buona parte dell'anno. I sardi lo sanno bene, al punto che, a volte, questa consapevolezza sfocia nella mancanza di ospitalità verso i viaggiatori "continentali". A giudicare da quanto sta accadendo col turismo di massa (trovo sconvolgente il solo pensiero che ne esista uno sostenibile e uno non), come biasimarli?





Ichnusa conosce molto bene la propria terra e il suo popolo, da oltre cento anni. Ma non è solo a loro che parla: utilizza l'orgoglio isolano come forza del brand, dimostrandone carattere indomito ma anche valori importanti, nonché veri: da anni, sul sito sono visibili le attività che tutelano il territorio e le bellezze dell'isola.






  • Coerenza: il rapporto tra ciò che pensi e ciò che dici.




  • Congruenza: il rapporto tra ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai.





Lunga vita e prosperità 🖖.



Moondo
https://moondo.info/brand-limportanza-di-coerenza-e-congruenza/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

Frontiera, un libro di Francesco Costa

I principi del successo