Intervista a Veronica De Angelis

“The R factor” è il protagonista del premio speciale promosso da Yourban2030 e dal Myllennium Award 2021. Si tratta di una “call” per tutti i fotografi, che dovranno rappresentare il vero “fattore R” (Reduce, Reuse and Recycle). La fotografia vincitrice diventerà un’opera d’arte per Roma, dipinta sottoforma di murales. Ne parla Veronica De Angelis, presidente di Yourban2030.





Architettura, arte, street art, adesso anche fotografia. Non ci sono limiti alle forme della riqualificazione urbana. Da dove nasce questa scelta?       





Secondo il dizionario Treccani la riqualificazione  urbana “designa i programmi di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare alla scala urbana che puntano a garantire qualità e sicurezza dell’abitare sia dal punto di vista sociale sia ambientale, in particolare nelle periferie più degradate. Si tratta di interventi che, rivolgendosi al patrimonio edilizio preesistente, limitano il consumo di territorio salvaguardando il paesaggio e l’ambiente e sono  attenti alla sostenibilità.”    Noi abbiamo scelto L’arte in tutte le sue forme per affrontare temi attuali legati alla sostenibilità , e la fotografia è una forma di arte ; rappresenta per noi uno strumento importante di comunicazione , un fotografo ha la capacità di saper vedere con “ occhi diversi” la realtà che ci circonda , ed è in grado attraverso uno scatto di spingere alla riflessione , di emozionare , in questo specifico caso grazie alla tecnologia di mosaico digitale , l’immagine sarà trasformata in una installazione. Permanente in grado di comunicare con il territorio e speriamo di rendere più bello il quartiere.





Oltre a riqualificazione, “The R Factor” è soprattutto sinonimo di ambiente e sostenibilità. In che modo ti aspetti di ritrovare questi temi nelle fotografie?





Una delle caratteristiche principali della Natura è quella di saper superare le calamità  di rigenerarsi di trasformarsi, il nostro territorio è ricco di esempi di questo fenomeno: edifici abbandonati che vengono inghiottiti dal verde e diventano rifugio per animali , navi affondante che si trasformano in habitat marini dove le specie marine trovano spazio per ripararsi e riprodursi .Ma il fattore R può essere anche Umano, pensiamo alla filosofia delle 3 R , reuse ,reduce e recycle. Mi auguro che questo sia per i giovani partecipanti al concorso un esercizio di riflessione e che attraverso questo progetto si senta inspirato nel trovare una immagine evocativa e potente che sia insieme bellezza e consapevolezza.





Un trampolino di lancio per molti giovani fotografi. Yourban 2030 si dimostra amica dei giovani, oltre che dell’ambiente. Pensi che sia un approccio importante?





Penso che l’approccio partecipativo soprattutto quando rivolto ai giovani sia un pilastro fondamentale della nostra filosofia, se vogliamo costruire insieme un futuro migliore i giovani sono la nostra forza, speranza e inspirazione .





Il progetto s’inquadra in una più ampia strategia di sviluppo sostenibile del territorio. Quali sono i prossimi step?





Ad oggi stiamo coltivando vari progetti, gli spazi pubblici sono sempre protagonisti per noi, perché cerchiamo di unire arte bellezza e tecnologia per riqualificare il territorio. Vogliamo crescere e trovare sempre più aziende e tecnologie con cui collaborare e forme artistiche con cui comunicare i nostri valori.





Leggi anche:
Intervista a Chicoria



Moondo
https://moondo.info/intervista-a-veronica-de-angelis/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)