Dopo 75 anni la nipote di un soldato polacco ritrova le sue origini giuliesi

Di Dom Serafini





Nel novembre del 2019 l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon a Roma, su segnalazione del suo delegato e ricercatore storico giuliese Walter De Berardinis, aveva reso onore ai combattenti polacchi del Secondo Corpo d’Armata presenti nella città adriatica di Giulianova (Te) durante la Seconda Guerra Mondiale. 





            Grazie alle informazioni finite sul web, Rebeca Jarmel, nipote diretta di uno dei soldati polacchi, Walenty Jarmel, ha contattato De Berardinis via e-mail per avere maggiori informazioni sulla presenza dei nonni a Giulianova. Incrociando i dati in loro possesso –– Rebeca da Buenos Aires e Walter dalla città adriatica –– hanno ricostruito le vicissitudini dell'allora giovane coppia.





            Walenty, italianizzato in Valentino Jarmel si sposò con la giuliese Linda Brecciarolla (figlia di Alfonso e Emilia Martellini) il 15 giugno 1946 nella Chiesa della Natività di Maria a Giulianova Lido e l’anno dopo emigrarono dal porto di Genova in Argentina, stabilendosi a Valentín Alsina, nell'area periferica di Buenos Aires.





Linda e Valentino sposi a Giulianova -1946
Linda e Valentino sposi a Giulianova -1946

            Jarmel, figlio di Bronislavo e Elisabetta Bulckow, era nato a Szut nel 1917 (oggi nella regione di Vilnius – Lituania). Dopo le vicende del 1939, in cui la Germania e la Russia si spartirono il territorio polacco, lui aderì al Secondo Corpo d’Armata Polacco guidato dal Generale Władysław Anders. Nel giugno del 1944, dopo la liberazione di Giulianova dai tedeschi, molte truppe polacche sostarono in città per motivi logistici (snodo stradale e ferroviario per Pescara, Teramo e Ancona; per la presenza del porto e di due ospedali: civile nella parte alta e militare al lido). 





            Tra il 1945 e il 1947, 16 di questi militari polacchi si sposarono con altrettante ragazze di Giulianova, tra cui Jarmel e Brecciarolla. Dopo aver perso due gemelli durante il viaggio, in Argentina la coppia ebbe sei figli: Ana, Violeta, Ángel Sergio, Monica, Claudia ed Eva. Valentino morirà nel 1976 e Linda nel 1992. 









            La nonna Linda ricordava sempre l’amore per il mare di Giulianova al figlio ora 62-enne Angel Sergio, padre della 26-enne Rebeca, la quale ha confessato a Walter di aver “voglia di vedere il luogo natio di mia nonna, la città in cui è nato il loro amore e il mare che ha visto nascere la storia della nostra famiglia Jarmel”. Ha poi aggiunto: “Voglio camminare anche per le strade della Polonia, un luogo dove mio nonno non poté tornare alla fine della guerra, nonostante avesse combattuto per liberarla”.



Moondo
https://moondo.info/dopo-75-anni-la-nipote-di-un-soldato-polacco-ritrova-le-sue-origini-giuliesi/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)