Torino: Mara dei Boschi, gelateria artigianale

La peculiarità di questo piccolo laboratorio del gelato artigianale in San Salvario la si capisce a partire già dal nome: la Mara dei Boschi è infatti una fragolina spontanea che si raccoglie in un periodo molto limitato nel tempo, ma ha un incredibile profumo e sapore.





Mara dei Boschi: i prodotti





I gusti di Mara dei Boschi sono proprio questo: stagionali, non scontati, intensi e poi soprattutto buoni. La scelta è tra quelli a base di frutta (in periodo invernale troverete limone, pera, arancia salata), il cioccolato (gianduia, fondente, fondente più arancia, amarotto ovvero gianduja senza latte), le creme (crema più limone, nocciola, pistacchio, fior di panna, stracciatella con gianduja) e gusti speciali legati alla stagionalità delle materie prime e all'estro del gelataio.





Mara dei Boschi, gelateria artigianale
Mara dei Boschi, gelateria artigianale

Tra questi, abbiamo assaggiato un’eccezionale mandorla salata con composta di albicocche e noce, recentemente inserito tra i fondamentali e sempre presenti. Lo abbiamo affiancato a un intenso fondente più arancia, particolarmente cremoso pur essendo senza latte e dal gusto intenso di agrumi, e allo zenzero, intenso e aromatico. A completare il tutto una panna montata leggera e non troppo dolce, come del resto il gelato. I coni sono fragranti e croccanti, dal gusto autentico di biscotto, ma potete anche decidere di accompagnare con una fetta di torta alle nocciole, di loro produzione o a delle meringhette naif con codette colorate.





Disponibili pure coppe da passeggio a tema frutta, cioccolato, caffè, amarene e la possibilità, interessante nella stagione fredda, di uno zabaione o cioccolata calda da passeggio. Ampia scelta di torte gelato, anche su prenotazione, e di eleganti confezioni regalo con la normale vaschetta in polistirolo avvolta in un fiocco di raso rosso.





Mara dei Boschi: Ambiente





All'interno due tavolini colorati con piccole sedie che, insieme alle grandi lavagne che sono poi le pareti di questa gelateria, ci riportano all'infanzia e a uno dei loro ricordi più belli: il gelato. Nella bella stagione potete sedervi sulla panca fuori e osservare il passeggio in uno degli angoli più famigliari di San Salvario, tra Piazza Madama Cristina con il suo mercato e il Parco del Valentino.





Servizio: Professionalità e competenza da parte del personale che, con grande maestria e ottima manualità, mantecano sempre il gelato prima di depositarlo sul cono, tanto da farlo risultare quindi sempre particolarmente cremoso.





Voto: 5/5





Mara dei Boschi, Via Claudio Luigi Berthollet, 30/h San Salvario – Torino





Recensione tratta da "Il Saporario – Torino" de La Pecora Nera Editore.



Moondo
https://moondo.info/torino-mara-dei-boschi-gelateria-artigianale/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)