Torino: Cremeria Nivà

Dislocata in tre punti strategici e interessanti della città - la pedonale e centralissima Via Lagrange, la splendida Piazza Vittorio e l’elegante quartiere residenziale della Crocetta - quella della Cremeria Nivà è una storia di famiglia. Diana De Benedetti e il marito Silvio Rivolta gestivano negli anni novanta il Bontan (stella Michelin) sulla collina di Torino dopo aver collaborato per molti anni con artigiani del gelato in Italia (Rivareno a Torino) e aver fatto pratica Oltralpe conquistando letteralmente i francesi con il locale di Cannes che ancora gestiscono.





Torino: Cremeria Nivà
Torino: Cremeria Nivà

Cremeria Nivà: i prodotti





Circa due anni fa, hanno aperto a Torino tre gelaterie bomboniere che confermano il loro tocco lieve e raffinato nella forma e nel gusto, con il gelato. Buono, giustamente cremoso, quasi vellutato - vero protagonista. Oltre ai classici gusti nocciola, fior di latte, pistacchio, crema, convincono soprattutto quelli che propongono interessanti combinazioni e contaminazioni.





Nocciolato al sale, cioccolato all'arancia e al mandarino, cioccolato bianco al p’tit grain, mela caramellata alla cannella, ottima in abbinamento alla loro pallina di panna leggera e poco zuccherata. Noci, ricotta e miele, caramello al burro salato, cremino, cassata siciliana, marron glacé e caffè con scaglie di cioccolato, con un’attenzione quasi maniacale alle materie prime.





Oltre al latte d’alpeggio, rigorosamente italiano, le nocciole piemontesi, il pinolo italiano, mandorle e ricotta arrivano direttamente dalla Sicilia. Il cioccolato fondente è frantumato a mano e il caffè non liofilizzato, ma macinato in torrefazione a bassa temperatura e poi espresso. La frutta rigorosamente di stagione. Quindi in inverno limone, mango indiano e, in stagione, cultivar particolari come la pera Burè Roca, prugne Ramassin e le pesche di vigna.





Disponibili anche frollini, sfoglie, meringhe e praline gelate in confezioni regalo e milk e sorbet shake, cioccolata calda, bicerin e zabaione da passeggio.





Cremeria Nivà: Ambiente





Tinte pastello, grandi lampadari con rivestimenti dorati e cristalli, qualche sedia barocca e tavolini in marmo rosa a cui appoggiarsi per la consumazione del gelato da passeggio. Oltre ai tre locali, è possibile incontrare i due piccoli veicoli della proprietà (le api ApeNivà e Nina) per le strade, nei parchi della città, alle feste, alla Reggia di Venaria.





Servizio: attento e professionale, soprattutto per la formazione del gelato, che viene sempre abilmente mantecato e fatto scendere con maestria sul cono.





Voto 4/5





Cremeria Nivà, Corso Alcide De Gasperi, 8 Crocetta – Torino. Telefono 011/599345





Recensione tratta da "Il Saporario - Torino" de La Pecora Nera Editore.



Moondo
https://moondo.info/torino-cremeria-niva/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design