Le giraffe sono "silenziosamente" in via di estinzione

L'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) ha recentemente aggiornato la sua lista rossa delle specie a rischio estinzione. Due sottospecie di giraffe sono ora elencate come in grave pericolo.





giraffe
Giraffe (howling red by unsplash.com)

Le giraffe sono tra le creature più bizzarre della terra, i loro lunghi colli e le altezze vertiginose, le hanno fatte diventare tra gli animali più popolari. Nonostante venga chiamata “estinzione silenziosa”, il loro caso è abbastanza allarmante. Fino al 2016, tutte le popolazioni di giraffe sono state classificate come "meno preoccupanti", ma più si andava avanti nello stesso anno e più la lista rossa globale delle specie minacciate classificate come "vulnerabili" aumentava. Questo significa che la popolazione è diminuita di oltre il 30% nelle ultime tre generazioni. Da allora, le cose sono peggiorate.





Ci sono 9 sottospecie di giraffe: di questi una è stabile e due stanno leggermente migliorando. Gli altri cinque stanno declinando ad un ritmo allarmante. I colpevoli sono abbastanza familiari: la rapida crescita delle popolazioni umane e l'agricoltura intensiva hanno portato alla distruzione e alla frammentazione degli habitat. Tuttavia, anche la guerra civile ha avuto la sua colpa.





"In queste aree devastate dalla guerra, nel nord del Kenya, in Somalia e in Etiopia nella zona di confine con il Sud Sudan, le giraffe sono foraggi da guerra, un grande animale che può sfamare molte persone", Dott. Julian Fennessy, che co-presiede il gruppo di specialisti della giraffa IUCN, ha detto alla BBC.
"Mentre le giraffe sono comunemente viste in safari, nei media e nei giardini zoologici, le persone - inclusi gli ambientalisti - non sono consapevoli che questi animali maestosi stanno subendo un'estinzione silenziosa. Mentre le popolazioni di giraffe nell'Africa meridionale stanno bene, l'animale più alto del mondo è sotto forte pressione in alcune delle sue gamme principali in Africa orientale, centrale e occidentale. "In pericolo critico" o "In pericolo critico", ma abbiamo lanciato l'allarme per alcuni anni ", ha aggiunto Fennessy in un comunicato stampa separato.





A tutto questo si unisce il fatto che, mentre la IUCN conta 9 sottospecie di giraffe, recenti analisi genetiche hanno scoperto che ci sono quattro specie distinte di giraffe, con conseguenze potenzialmente "straordinarie" per la conservazione.





La giraffa settentrionale Giraffa camelopardalis (che include la giraffa Kordofan e la giraffa nubiana e la giraffa "vulnerabile" dell'Africa occidentale) e la giraffa reticolata Giraffe reticulata possono essere considerati tra i mammiferi più minacciati in natura, con meno di 5,200 e 15.785 individui rimasti in natura, rispettivamente.



Moondo
https://animali.moondo.info/le-giraffe-sono-silenziosamente-in-via-di-estinzione/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era