Apple Pie con pasta frolla fatta in casa, la delizia delle mele!

Tra le torte americane l’Apple Pie è sicuramente la più famosa! La classica torta di mele della nonna, semplice e gustosa che spesso si trova in casa. Soprattutto nella stagione autunnale è un dolce davvero apprezzato, confortevole e semplice da preparare è ottimo se accompagnato da una buona tazza di tè caldo o per i più golosi una bella cioccolata calda. Le sue origini sono antichissime, si pensi che questo dolce risale al XVII secolo dall’incontro della cultura dei coloni inglesi e quella delle popolazioni americane.

In occasione del giorno del Ringraziamento è uno dei dolci che di certo non può mancare a tavola insieme al tacchino e tante altre prelibatezze della tradizione. Vediamo la ricetta per preparare un Apple Pie con pasta frolla.

[caption id="attachment_22230" align="aligncenter" width="500"]apple pie con pasta frolla Apple Pie (Annie Spratt by unsplash.com)[/caption]

Apple Pie con pasta frolla – Ingredienti Pasta frolla


250 gr di farina
125 gr burro
125 gr zucchero
50 gr uova (un uovo medio)
Un pizzico di sale
Aromi (scorza di limone, vaniglia)

Apple Pie - Ingredienti ripieno e doratura


900 gr di mele (preferibilmente Golden)
cannella
2 cucchiai di zucchero

1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di latte
mezzo cucchiaino di zucchero
5 cucchiai di marmellata di albicocche o di pesche.

Apple Pie - Preparazione pasta frolla


Miscelare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, il sale e gli aromi. Per ultimo si aggiunge la farina. Appena la farina sarà amalgamata al resto dell’impasto, bisogna smettere di lavorare, per non far sviluppare la maglia glutinica. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero, l’ideale sarebbe farlo riposare per 12 ore, ma diciamocelo, non tutti possiamo partire il giorno prima per fare una torta, un paio di ore bastano e avanzano!

Per ulteriori consigli leggi: I segreti della pasta frolla fatta in casa, perfetta per ogni occasione

Apple Pie con pasta frolla – Procedimento


Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fette sottili di 2 millimetri circa. Cuocerle in una padella insieme a due cucchiai di zucchero e una spolverata di cannella. Una volta cotte metterle da parte e passare alla pasta frolla.

Stendere la pasta frolla a 5 mm di altezza e disporla in una teglia rotonda da forno foderata con carta da forno. Disporre le mele al suo interno, aggiungere uno strato di marmellata (quella che più preferite) e poi ricoprire con un altro strato di pasta frolla e chiudere per bene i bordi.
Spennellare la superficie con una mistura di uovo, latte e zucchero e passare in forno a 180° per almeno 20 minuti.

Leggi anche: Scopri la ricetta della nonna: prepara i biscotti al latte
Moondo
https://mangiare.moondo.info/apple-pie-con-pasta-frolla-fatta-in-casa-la-delizia-delle-mele/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era