Vespe: anche loro sono molto utili all'ecosistema. Sai perché?

Quanto sono fastidiose le vespe? Molto simili alle api ma più detestate, eppure un nuovo studio ha rivelato che le vespe svolgono un ruolo importante in molti ecosistemi, che potrebbero facilmente crollare in loro assenza.


Le vespe sono ecologicamente utili come le api


Non sono di certo tra gli insetti più simpatici, con il loro pungiglione le vespe sono temute e odiate da molti che non vogliono incorrere nella loro puntura dolorosa, soprattutto per coloro che sono allergici che diventa potenzialmente mortale!

Al contrario delle api laboriose e produttrici di miele, le vespe sono visti come insetti inutili. Ma la verità è che le vespe potrebbero essere altrettanto utili delle api secondo i ricercatori dell'University College di Londra.

[caption id="attachment_357" align="aligncenter" width="960"]vespe Vespa (TRAPHITHO by pixabay)[/caption]

I ricercatori hanno intervistato circa 750 persone provenienti da 46 paesi sulla loro percezione di insetti, api e vespe incluse. I risultati sono stati molto chiari: la stragrande maggioranza del pubblico favorisce le api, mentre le vespe sono più disprezzate. In realtà le vespe non meritano la loro cattiva reputazione.

In realtà anche le vespe impollinano, anche se non così estesamente come fanno le api. E poiché sono impollinatori generalisti, le vespe possono coprire quei terreni che le api non possono raggiungere.

Ma la loro funzione più importante è che sono controllori dei parassiti. Dato che le larve mangiano solo cibo solito, le vespe sono alla ricerca continua di cibo, incluse molte specie di parassiti che infestano le piante. Se non fosse per loro molti parassiti inizierebbero a riprodursi senza controllo fino a sopraffare l’ecosistema.

Le vespe snobbate dalla stampa


Il fatto che le vespe non vengano considerate importanti quanto le api potrebbe essere un problema anche a livello di stampa, perché non viene riconosciuto loro il reale contributo che danno all’ecosistema.

Inoltre i cambiamenti climatici molte vespe, come le api, stanno scomparendo e gli sforzi di conservazione viene ostacolato dalla cattiva informazione, o assente, riguardo all’importanza di preservare insetti come le vespe.

"Un'azione positiva per promuovere la ricerca sulle vespe e per rivedere l'immagine pubblica delle vespe attraverso la sensibilizzazione e i media potrebbe aiutare a ripristinare lo squilibrio nell'apprezzamento di due dei taxa più ecologicamente importanti del mondo. I cambiamenti culturali verso un atteggiamento più positivo verso le vespe potrebbero essere fondamentali nel lavorare con queste sfaccettature del capitale naturale, piuttosto che contro di loro ", hanno concluso gli autori.

Leggi anche: Sai come comunicano gli animali?
Moondo
https://animali.moondo.info/?p=356

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)