Un mondo in fiamme: le straordinarie immagini della NASA

Gli incendi sono così enormi che possono essere individuati dallo spazio, lo dimostrano le straordinarie immagini recentemente rilasciate dalla NASA.


Un mondo in fiamme


In questa immagine del mondo ogni punto rosso corrisponde a una posizione sulla Terra in cui le bande termiche della NASA hanno rilevato incendi che bruciano attivamente. La maggior parte di essi è concentrata in Africa - molto probabilmente si tratta di incendi agricoli, deliberatamente predisposti per ripulire il terreno e reintegrare il suolo con sostanze nutritive. Ma questi incendi nonostante migliorino i raccolti e le erbe per il bestiame, producono anche fumi che soffocano l'aria.

[caption id="attachment_13063" align="aligncenter" width="1024"]mondo in fiamme Credit: NASA Worldview (EOSDIS)[/caption]

Altre zone illumiante sono il Nord America e il Sudamerica, in particolare il Cile, dove sono stati  numerosi gli incendi quest'anno, in parte alimentati dalla grande siccità che ha devastato il paese, ma anche dal fatto che le foreste native sono state trasformate in infiammabili piantagioni di alberi. In Brasile, gli incendi sono sia agricoli che incendi.

I punti rossi in Australia sono incendi boschivi, che non sono nulla di straordinario durante le stagioni secche. Il problema è che l'Australia è attualmente nel mezzo dell'inverno un segno che il cambiamento climatico sta rendendo la zona più calda e secca, estendendo la stagione degli incendi boschivi di ben due mesi. Col tempo, gli incendi boschivi potrebbero inghiottire l'intero continente.
Moondo
https://viaggiare.moondo.info/un-mondo-in-fiamme-le-straordinarie-immagini-della-nasa/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)