Tartellette con crema al limone e fragole, fresche e golose pronte per l'estate!

Tartellette con crema al limone e fragole da offrire ai vostri ospiti, o da portare in regalo ad amici e parenti. Una ricetta molto facile adatta per l’estate che vi farà fare bella figura!


Tartellette con crema al limone e fragole - Ingredienti per 12 pezzi


30 g di burro
250 g di pasta frolla già pronta
legumi secchi q.b.
100 g di zucchero
1 limone
2 tuorli
1 uovo
12 fragole
menta fresca

[caption id="attachment_10678" align="aligncenter" width="1200"]Tartellette con crema di limone e fragole Tartellette con crema di limone e fragole[/caption]

Tartellette con crema al limone e fragole - Preparazione


Preriscaldare il forno a 200° e imburrare e infarinare 12 stampini da tartellette. Sul piano da lavoro leggermente infarinato stendere con un mattarello la pasta frolla (2-3 mm) e ricavare 12 dischi della stessa dimensione degli stampi con l’aiuto di un coppapasta. Trasferite i dischi ottenuti negli stampi da tartellette, bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta, ricoprire la superficie con alluminio o carta forno e riempire con i legumi secchi per non farla gonfiare.

Cuocere le tartellette in forno per 15 minuti a 200°.

Frullare insieme la scorza di limone con 15 g di zucchero. Poi mettere tutto in un pentolino insieme allo zucchero rimanente, i tuorli, l’uovo e il succo di limone e cuocere. Aggiungere 30 g di burro a pezzetti e mescolare.

Traferire la crema ottenuta in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Sfornare le tartellette e rimuovere i legumi e l’alluminio. Riempire le tartellette con un cucchiaino di crema, guarnire con una fragola a fettine e una foglia di menta.

A piacere potete spolverizzare le tartellette con dello zucchero a velo.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/?p=10677

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design