Sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?

Le cipolle sono un elemento importante nella nostra cucina, e non solo. Ma sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?


La cipolla


[caption id="attachment_17471" align="aligncenter" width="960"]proprietà della cipolla I benefici delle cipolle (foto by piaxabay)[/caption]

La cipolla è un alimento utilizzato sia come condimento che come ingrediente principale in alcune ricette. Essa è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae, però secondo alcuni schemi tassonomici più recenti la cipolla è da inserire tra le Amaryllidaceae. Essendo una pianta bulbosa essa vive sottoterra ed è formata da foglie modificate, che presentano un'epidermide.

Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per molte ricette, la cipolla è stata ritenuta valida come rimedio naturale per molti disturbi del nostro organismo. Ecco perché dobbiamo sapere quali siano i benefici delle cipolle.

Quali sono le proprietà della cipolla?


Per rispondere a tale domanda occorre partire da cosa contengono le cipolle. Esse, in effetti, sono un’ottima fonte di vitamine (C, B1, B6 e K), minerali e fitonutrienti. Le cipolle sono particolarmente ricche di fibra alimentare, acido folico, biotina, calcio e cromo. La vitamina C nella cipolla aiuta a disintossicare l’organismo. Grazie alle proprietà della cipolla è, inoltre, possibile mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

Grazie alla quercetina contenuta nelle cipolle, si possono combattere disturbi come la bronchite cronica, abbassare il colesterolo, prevenire l’asma, alleviare la febbre da fieno, migliorare i casi di aterosclerosi, aumentare la rapidità dell’organismo nel contrastare le infezioni. Inoltre, questa proprietà rende la cipolla un alimento in grado di fare la funzione di un antibatterico ed antibiotico.
Moondo
https://mangiare.moondo.info/sei-sicuro-di-conoscere-tutte-le-proprieta-della-cipolla/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)