Scopri le proprietà dell'anguria: calorie e benefici del frutto estivo per eccellenza!

L’anguria è un frutto non solo fresco e dissetante ma apporta anche grandi benefici al nostro copro. Scopriamo le proprietà dell’anguria, il frutto re dell’estate!


Le proprietà dell’anguria


Nelle calde e assolate giornate estive, dove la spossatezza vince sovrana e la carenza di energie dovute al caldo si fa sentire, possiamo trovare un ottimo alleato nell’anguria. Una bella fetta di anguria fresca aiuta a recuperare i sali minerali persi con la sudorazione.

[caption id="attachment_10744" align="aligncenter" width="960"]proprietà dell'anguria Anguria. Photo credit: silviarita by pixabay.com[/caption]

Leggi anche: Mostarda fatta in casa con la buccia dell'anguria

La principale caratteristica di questo enorme frutto è che è composta dal 95% di acqua ed è ricco di licopene, un antiossidante che conferisce alla polpa il suo tipico colore rosso. Il licopene è efficace nella prevenzione dei tumori e nella lotta all’invecchiamento. L’anguria infatti è ricca di carotenoidi che combattono l’azione dei radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento delle cellule.

Leggi anche: Come scegliere, tagliare e servire il cocomero (o anguria)

Oltre a dissetare, rinfrescare e a saziare attenuando il senso di fame, l’anguria allo stesso tempo idrata il nostro corpo. L’anguria ha un basso contenuto di calorie: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie. Questo la rende un alimento prezioso per chi sta seguendo una dieta.

Leggi anche: Anche tu butti via la buccia del cocomero? Scopri perché stai sbagliando

È un frutto che rinforza il sistema immunitario e ha anche proprietà antinfiammatorie, è ottimo da mangiare a stomaco vuoto per superare le lunghe giornate dove i pasti principali sono molto lontani tra loro.

Depura l’organismo ed è un ottimo alleato per la cura e la bellezza del copro. Infatti migliore l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.

Anche questo frutto è ricco di vitamine, nella sua polpa possiamo trovare vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. In particolare la vitamina C e il potassio aiutano a depurare e disintossicare, rendendolo un frutto ideale per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

Leggi anche: Gazpacho di cocomero per rinfrescare i vostri menù

Infine l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che mantiene in equilibrio la pressione ed è quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/?p=10743

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design