Sei sicuro di sapere come evitare gli allergeni in casa?

Bastano pochi granelli di polvere per scatenare una crisi allergica, è per questo motivo che in casa occorre sempre seguire delle regole. Sei sicuro di sapere come evitare gli allergeni in casa?


Evitare superfici che trattengono la polvere


[caption id="attachment_5955" align="aligncenter" width="960"]allergeni Ecco come evitare allergeni in casa (foto by Pixabay)[/caption]

Quanto dovrete scegliere le superfici per la vostra abitazione, pensateci bene. Alcuni materiali tendono a trattenere la polvere anche dopo essere stati puliti e lavati. Cercate, quindi, di ridurre la presenza di arredamento che preveda superfici imbottite, la moquette e i tappeti. Nel caso, invece, non fosse possibile evitare tali elementi è di fondamentale importanza praticare una pulizia quotidiana. È importante che l’arredamento sia pulito almeno una volta alla settimana. Questo vale anche e soprattutto per i materassi, i cuscini e le lenzuola dei letti.

Utilizzare fibre sintetiche


Esortiamo spesso ad utilizzare prodotti naturali all’interno delle vostre case, sia per salvaguardia dell’ambiente, sia per noi stessi. Ma nel caso in cui uno o più componenti della famiglia soffre di allergie occorre optare per fibre sintetiche, piuttosto che naturali. le fibre sintetiche, infatti, sono sottoposte a trattamenti che le rendono ipoallergeniche, mentre quelle naturali sono più esposte all’attacco degli acari.

Togliere gli oggetti che raccolgono polvere


In casa siamo soliti raccogliere riviste, libri soprammobili e peluche, per interesse o per un motivo sentimentale. Nel caso in cui sopraggiungessero delle allergie sarebbe opportuno fare una pulizia, eliminando questi oggetti che tendono a raccogliere la polvere. Si tratta di riviste o libri ammucchiati, difficili da pulire, meglio eliminare le riviste che non servono più e tenere i libri negli appositi spazi (librerie) che permettono di rimuovere la polvere in superficie.

Altri elementi che non dovrebbero essere presenti nelle case in cui vive chi soffre di allergia sono i peluche, in modo particolare quelli a pelo lungo. Questi pupazzi tendono ad assorbire molta polvere divenendo un luogo ideale per le colonie di acari.
Moondo
https://abitare.moondo.info/sei-sicuro-di-sapere-come-evitare-gli-allergeni-in-casa/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design