Cibo e abbronzatura: cosa mangiare per preparare la pelle ad un'abbronzatura perfetta?

Una cosa è certa: cibo e abbronzatura sono concetti strettamente legati fra loro. Scopri quali sono gli alimenti da preferire per preparare la pelle ad avere un'abbronzatura perfetta.


Cibo e abbronzatura, informazioni utili


Una cosa è certa e la voglio sottolineare subito, in modo da lasciar spazio ad un argomento molto più ampio che sicuramente interessa molto noi donne. Se parliamo di abbronzatura perfetta, è fondamentale sapere che per ottenerla bisogna proteggere la nostra pelle dall'azione dannosa dei raggi solari, utilizzando le apposite creme. Ma c'è un fattore altrettanto importante che dovremmo conoscere in largo anticipo, prima di esporre la nostra pelle al sole. Sto parlando del connubio cibo e abbronzatura, dell'importanza, quindi, di preferire alcuni cibi che influenzano l'aspetto della pelle.

Un'alimentazione sana, equilibrata e corretta durante tutto l'anno, ma in particolar modo nel periodo primavera-estate, è molto importante. Non solo per ottenere un'abbronzatura perfetta, ma anche per fornire alla cute le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV.

[caption id="attachment_10320" align="aligncenter" width="900"]cibo e abbronzatura Cibo e abbronzatura: cosa mangiare per preparare la pelle ad un'abbronzatura perfetta? (twitter.com)[/caption]

Cibo e abbronzatura: quali sono i nutrienti necessari per avere un'abbronzatura perfetta?


Gli alimenti da preferire per ottenere un'abbronzatura perfetta, quindi uniforme e compatta, devono avere delle caratteristiche precise. Devono essere ricchi di acqua e contenere un'alta quantità di sali minerali e vitamine. L'acqua è fondamentale sia per mantenere la cute idratata, che per reintegrare la perdita di liquidi causata dalla sudorazione.

Il nutriente più importante che gli alimenti devono contenere è il beta carotene, in quanto stimola la formazione di melanina. Questa sostanza, non solo dona alla nostra pelle un colorito più scuro, ma la protegge dagli effetti negativi delle radiazioni solari. Ma non solo, tra le altre virtù del beta carotene, ricordiamo la sua potente azione antiossidante e la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario.

Quali sono gli alimenti ricchi di beta carotene?


Tra gli alimenti che contengono una grande quantità di beta carotene, al primo posto troviamo la carota che contiene ben 1200 microgrammi di Vitamina A ogni centro grammi di prodotto. Più in generale, il beta carotene è presente nei vegetali gialli, arancioni e verdi. Quindi, si a pesche, albicocche, angurie, rucola e meloni.

Gli alimenti ricchi di antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dall'invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Gran parte degli alimenti di origine vegetale contiene questa classe di sostanza, tra cui le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10.

Cibo e abbronzatura: cosa mangiare per preparare la pelle ad un'abbronzatura perfetta?


per fornire al proprio corpo tutte le sostanze necessarie per avere un'abbronzatura perfetta, è utile aumentare il consumo dei seguenti alimenti:
  • Frutta e vegetali di colore arancio o giallo, come carote, albicocche, meloni, pesche;

  • Frutta e vegetali di colore rosso, come i pomodori (ricchi di licopene), i peperoni, i cocomeri, le fragole e le ciliegie;

  • Verdure come lattuga, broccoli, sedano e rucola;

  • Frutta ricca di vitamina C, come i kiwi e gli agrumi;

  • Pesce e cibi ricchi di acidi grassi della serie omega-3 e omega-6, molto utili per via della loro attività antiossidante (fra questi ricordiamo il pesce azzurro, il salmone, le noci, le mandorle).


Se volete sfoggiare una prova costume perfetta, occorre avere anche un'abbronzatura perfetta!
Moondo
http://mangiare.moondo.info/?p=10314

Commenti

Post popolari in questo blog

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era

Viaggio in Sardegna, a Cagliari, tra eresie eretici e coscienze sporche

Viaggio on the road: Las Vegas, benvenuti nella città del peccato