Stress, agitazione e nervosismo non ti fanno dormire? Aiutati con la melissa

La melissa è una pianta officinale dalle grandi proprietà curative. Soprattutto utilizzata come sedativo e calmante. Per questo motivo ne si consiglia l’uso in caso di stress, insonnia o mal di stomaco.


Melissa Officinalis


[caption id="attachment_9403" align="aligncenter" width="800"]melissa melissa officinalis (https://www.treknature.com)[/caption]

La melissa è una pianta officinale spesso utilizzata per preparare delle tisane, infusi o decotti. Molte volte per preparare queste soluzioni curative la si affianca ad altre piante o loro estratti come: camomilla, menta o finocchio. Questa pianta si può trovare in natura, cresce spontaneamente nei prati e in campagna. In primavere ed in estate la si può raccogliere fresca e conservarla per l’inverno, oppure acquistare in erboristeria.

Proprietà curative della melissa


La melissa, assieme ad altre piante come passiflora e camomilla, rientra nelle erbe officinali con proprietà rilassanti e calmanti. Per questo motivo è particolarmente indicata per preparare delle tisane in momento di stress, ansia, insonnia e dolori addominali e di stomaco. Inoltre, questa pianta è assai utile per alleviare i sintomi dei mali di stagione come: raffreddore, tosse ed influenza. In quest’ultimo caso, è un vero alleato quando si ha febbre alta, poiché contribuisce ad abbassare la temperatura e ad eliminare le tossine in eccesso. Sempre con le sue foglie essiccate, è possibile preparare di cuscini di erbe per conciliare il sonno. Essi possono essere realizzati utilizzando la melissa essiccata assieme ad altre piante come la lavanda, la camomilla, il rosmarino e il timo. Data la proprietà calmante e rilassante, inoltre, è particolarmente indicata anche nei casi di ansia soprattutto quando il disturbo diventa cronico andando ad intaccare l’apparato gastrointestinale.

Melissa e dolori mestruali


La melissa, oltre alle sue proprietà calmanti, può vantare anche quelle antinfiammatorie. In passato questa pianta veniva utilizzata per curare quei disturbi che colpiscono le donne durante le mestruazioni. Infatti, assumendo tisane o infusi alla melissa si possono placare i fastidi dati dalle nausee, i dolori ed i fastidi mestruali.
Moondo
http://mangiare.moondo.info/?p=9397

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)