Avere sempre sonno non è un sintomo da sottovalutare. Scopri le cause ed eventuali accorgimenti

Avere sempre sonno non è un sintomo da sottovalutare. Scopri le cause ed eventuali accorgimenti

Non è sempre scontato che al mattino, appena suona la sveglia, ci sentiamo pronti, scattanti e con la giusta energia per affrontare una nuova giornata impegnativa. Anzi, al contrario, quasi sempre vorremmo spegnere la sveglia e continuare a dormire qualche altra oretta!


Questo può accadere soprattutto se la notte non abbiamo riposato bene, o se abbiamo dormito poche ore. E questo malessere, spesso, lo sentiamo durante tutto il giorno. Essere stanchi al mattino, durante il giorno o verso sera può essere quindi normale. Ma essere costantemente stanchi e avere sempre sonno, però, potrebbe essere un campanello d'allarme. 


E' bene, quindi, conoscere tutte le possibili cause che ci portano ad avere sempre sonno, in modo da poter recuperare definitivamente tutte le energie e smettere di vivere in uno stato di stanchezza cronica.




[caption id="attachment_1768" align="aligncenter" width="1280"]avere sempre sonno Avere sempre sonno non è un sintomo da sottovalutare. Scopri le cause ed eventuali accorgimenti (karnaval.com)[/caption]

Avere sempre sonno non è un sintomo da sottovalutare. Ecco le cause principali


L'alimentazione gioca sempre un ruolo importante per la nostra salute. E in questo caso è l'elemento che ci fornisce le energie necessarie per affrontare la giornata. Perciò, mangiare poco provoca senza dubbio sonnolenza e di conseguenza può farci sentire la sensazione di avere sempre sonno. Evitare cibi ricchi di grassi, preferire invece proteine, fibre, carboidrati e vitamine. E' importante seguire una dieta sana per limitare e integrare eventuali carenza.


Fare attività fisica aiuta a scaricare lo stress e a riattivare l'organismo. In questo modo, a fine giornata sarà più facile addormentarsi profondamente, a differenza di chi conduce una vita sedentaria, seduto ad una scrivania. Meglio sempre non esagerare: un allenamento troppo intenso può prosciugare tutte le forze. Lo sport deve apportare benessere fisico, non deve diventare estenuante come il lavoro.



Avere sempre sonno non è un sintomo da sottovalutare. Scopri le cause ed eventuali accorgimenti


Avere sempre sonno non fa bene alla salute. Non bisogna sottovalutare questo sintomo perché potrebbe essere un segnale di patologie, più o meno gravi. Escludendo le cause più comuni che abbiamo appena citato e quindi: avete uno stile di vita equilibrato, un'alimentazione sana, un sonno regolare, ma continuate a sentirvi spossati, a questo punto è opportuno approfondire con qualche controllo.



  • Potrebbe trattarsi di disidratazione: essa causa affaticamento perché il cuore deve pompare di più per fare arrivare il sangue da tutte le parti.

  • Avere sempre sonno potrebbe essere anche conseguenza di una carenza di ferro. Questo può accadere soprattutto in caso di alimentazione poco equilibrata. E' bene quindi verificare attraverso un analisi del sangue e, se opportuno, integrare la carenza con un integratore alimentare.

  • Un'altra causa può essere l'ipotiroidismo, patologia che va assolutamente tenuta sotto controllo. Anche in questo caso è necessario un esame del sangue.

  • Se si è celiaci senza saperlo, digerire il glutine risulta difficile e faticoso. l'intolleranza, oltre al mal di stomaco, causa anche sonnolenza e affaticamento. Stesso discorso vale per chi soffre di diabete e non ne è al corrente. In entrambe i casi, basta correggere l'alimentazione ed i sintomi spariranno.

  • Anche troppi medicinali o un uso sbagliato potrebbe avere come effetto collaterale sonnolenza e spossatezza.

Quindi, concludendo, se anche tu soffri spesso di sonnolenza, cerca di individuare quanto prima la causa. Una volta individuata, spariranno i sintomi e avrai la giusta energia per affrontare al meglio la giornata, ma anche per godervi la famiglia e gli amici.


Moondo
https://salute.moondo.info/?p=1766

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design