Come attraversare il tunnel della Manica in auto? Dalla Francia all'Inghilterra con l'Eurotunnel

Se state pensando ad una vacanza in Inghilterra, Scozia o Irlanda o in Galles il viaggio in macchina o in camper è possibile grazie all'Eurotunnel che unisce Francia e Regno Unito. Come attraversare il tunnel della Manica?


Le vacanze estive si fanno sempre più vicine e i preparativi sono necessari, avete già scelto la vostra meta per questo anno? A volte i viaggi in macchina sono i più difficili da organizzare, soprattutto se la destinazione scelta è oltre mare e bisogna organizzare traghetti, e vedersela con ore e ore di viaggio. Se in programma avete un viaggio nel Regno Unito potete usufruire del servizio dell'Eurotunnel che vi porterà dal continente all'isola.

[caption id="attachment_11039" align="aligncenter" width="724"]come attraversare il tunnel della manica in auto Eurotunnel (wikipedia.org)[/caption]

Il Tunnel della Manica è una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune britannico di Folkestone nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica. In italiano lo conosciamo come Eurotunnel, ma questo in verità è il nome della società che lo ha in gestione.

Vediamo come attraversare la Manica in auto partendo dalla Francia fino in Inghilterra


Si tratta del tunnel sottomarino più lungo del mondo correndo per circa 39 km sotto il mare a 40 metri di profondità.

Può essere attraversato in autobus, in treno, in auto o in camper una soluzione molto comoda per viaggiare, se non fosse per i suoi prezzi che, vista la particolarità del tragitto sottomarino, sono più che normali.
Per usufruire di questo futuristico tratto di strada bisognerà prima raggiungere la città di Coquelles in Francia.  Il tunnel, in soli 35 minuti, vi porterà fino a Folkestone nel Kent, Inghilterra.

Come attraversare la Manica in auto, i prezzi


La società fornisce ai viaggiatori 4 tipologie di servizi ferroviari: i treni Eurostar ad alta velocità, treni navetta per merci, treni merci ed Eurotunnel Shuttle, ovvero dei treni per passeggeri e autoveicoli.

I prezzi del biglietto non sono di certo economici, soprattutto se si decide di partire in alta stagione e negli orari di punta.
Si va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 500 euro per chi vuole attraversare la Manica in camper negli orari con più affluenza. Se invece volete viaggiare con la vostra macchina, in base alle dimensioni, l’altezza e il peso, potrete pagare un minimo di 100 euro fino ad un massimo di 300. Inoltre non conviene dare informazioni sbagliate sulla vettura perché una volta arrivati all’imbarco, se le misure non corrispondono alla categoria che vi è stata assegnata, non vi faranno imbarcare.
Attraversare la manica con la moto prevede costi più bassi, ma oscillano in base agli orari e soprattutto in base al tipo di biglietto se singoli, andata e ritorno o flessibili. Per avere un prezzo conveniente bisogna acquistare i biglietti con largo anticipo, andata e ritorno, data prestabile e fasce orario low cost.

Sul sito dell’Eurotunnel potrete acquistare i biglietti online, fornendo i dati richiesti tra cui numero di passeggeri, date, orari, mezzo da imbarcare con le relative dimensioni.
Moondo
http://viaggiare.moondo.info/come-attraversare-il-tunnel-della-manica-in-auto-dalla-francia-allinghilterra-con-leurotunnel/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design