Molti si affrettano a ottenere la terza dose mentre i contrari al vaccino si trincerano

Molti si affrettano a ottenere la terza dose mentre i contrari al vaccino si trincerano. Gli addetti alla sanità dicono che dopo mesi di forte progresso "siamo arrivati in fondo". I vaccinati affollano i centri sanitari e le loro linee telefoniche per ottenere la terza dose, ma solo in pochi o pochissimi si presentano per la prima dose. La dicotomia illustra uno dei più frustranti problemi del momento: quasi tutti gli adulti non vaccinati sono decisamente e chiaramente contrari al vaccino e l'arrivo della terza dose ha reso gli sforzi di convincerli ancor più difficili: il 71% dei non-vaccinati dice che la terza dose  indica che il vaccino non stava facendo il suo lavoro. "Siamo arrivati in fondo - ha detto una scienziato -. Abbiamo vaccinato tutti quelli che volevano farsi vaccinare e non c'è più nessuno disponibile".





SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 12/10/2021 (TITOLO+COMMENTO)





PRIMA PAGINA





- Anni di denunce di abusi, ma il dottore ha continuato il suo lavoro. "Una cultura del silenzio" negli ospedali mentre le donne denunciano gli assalti. L'articolo riporta i casi di molti dottori che hanno abusato delle loro pazienti per anni, prima di essere processati e condannati, fra cui due casi particolarmente gravi. Uno di un dottore che somministrava medicinali oppiacei fino a rendere la paziente tossicodipendente e poi violentarla anche con minacce di sospendere quelle medicine. Cambiava ospedale quando cominciavano a emergere notizie sui suoi comportamenti, ma adesso finalmente condannato in Pennsylvania e sotto processo a New York e in New Jersey. Un altro, Laurence Nassar adesso condannato all'ergastolo, ex-medico delle atlete olimpiche, che in 20 anni ha abusato di almeno 150 ragazze prima che le loro denunce venissero prese sul serio. 





Costosa battaglia contro un mega-incendio. Grande fotografia di un bosco in fiamme e pompieri al lavoro con questa didascalia: Per combattere il gigantesco incendio Dixie, la California ha lanciato un'operazione di tipo militare. Gli esperti si domandano se quell'approccio sia sostenibile.





Allenatore di football si dimette per gli insulti contenuti nei suoi messaggi e-mail. Jon Gruden si è dimesso da allenatore della squadra di football Las Vegas Raiders  subito dopo che sono emersi i suoi messaggi pieni di considerazioni anti-omosessuali e misogine e previamente messaggi razzisti contro un esponente sindacale.





A Boston, "Siamo tornati !". Fotografia di corridori sorridenti e gente che applaude con questa didascalia: Gioiosi corridori e spettatori festeggiano ieri il ritorno della maratona di Boston (la più prestigiosa e ambita delle molte maratone americane).





- In una Siria a pezzi, Assad emerge intatto. Per un uomo che ha speso gli ultimi 10 anni combattendo con ribelli armati, facendosi insultare in riunioni internazionali e vedendo la sua economia andare a rotoli, le ultime due settimane sono state particolarmente positive. Il Libano ha chiesto il suo aiuto per aggiustare croniche mancanze di elettricità; il suo Ministro dell'Economia si è incontrato con la sua controparte degli Emirati Arabi Uniti; gli Stati Uniti che l'hanno sempre penalizzato per la sua politica interna, appoggiano la costruzione di un oleodotto attraverso il suo paese; ha parlato per telefono  con il suo vicino, il re della Giordania, per la prima volta in 10 anni. La Siria è sempre quella che è, ma Al-Assad è ritornato in scena, riflettendo una rinuncia internazionale alla speranza di sue dimissioni.





Le banche incitano i clienti contro il piano di Biden di passare i dati all'I.R.S. (Internal Revenue Service, l'agenzia delle tasse). Gli esperti calcolano che ci siano 7 trilioni di tasse non pagate da Americani ricchi e ricche compagnie, trilioni che sarebbero del tutto necessari per finanziare i piani sociali e di sviluppo di Biden. Per ottenerli, il governo vorrebbe che le banche dessero all'I.R.S. molti più dettagli sulle posizioni dei ricchi. Questo ha causato una reazione negativa nelle banche e anche fra i politici repubblicani, schierati come sempre dalla parte dei ricchi che abusano di debolezze nelle leggi e cavilli giuridici per non pagare il dovuto. 





PAGINE INTERNE





Differenze razziali negli aiuti al business. Uno studio ha trovato che i business posseduti da gente di colore sono stati lasciati fuori dagli aiuti in misura sproporzionata. 





Paura sulle leggi di spesa. Con la durezza dei negoziati, il Presidente Biden ha messo da parte una serie di proposte per riformare l'economia, alcune per sempre.





Mobilità elettrica alimentata dalla pandemia. Scooters, biciclette e monopattini elettrici stanno trasformando le strade di New York, con molte sfide alla sicurezza.





Diminuiscono le scuole a Hong kong. Hong Kong sta vivendo la più forte diminuzione della popolazione in decenni, mentre i residenti se ne vanno a causa della repressione politica e il nuovo "curriculum patriottico".





Il futuro dell'evoluzione virale. È molto improbabile che il mondo possa sradicare il coronavirus, dicono gli scienziati, ed è molto difficile prevedere che cosa ci porteranno i prossimi anni e decenni.       



Moondo
https://moondo.info/molti-si-affrettano-a-ottenere-la-terza-dose-mentre-i-contrari-al-vaccino-si-trincerano/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era