La retata globale della F.B.I. porta a 800 arresti con una "App" nascosta

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 09/06/2021 (TITOLO+COMMENTO)





La retata globale della F.B.I. porta a 800 arresti con una "App" nascosta. Droghe e esplosivi. Il meccanismo scopre 20 milioni di messaggi cifrati in 45 lingue. I telefonini, che si compravano al mercato nero, avevano una sola funzione nascosta dietro un calcolatore: quella di mandare messaggi cifrati e fotografie. Usato per anni da criminali di ogni tipo, era in realtà un'invenzione della C.I.A. in associazione con la polizia australiana  che adesso hanno rivelato di aver intervettato 20 milioni di messaggi in 45 lingue e arrestato 800 persone in dodici paesi, per reati di fraffico di droga, riciclaggio di denaro e corruzione ad alto livello.





PRIMA PAGINA





- Trattative interrotte sui progetti di ricostruzione di Biden. Il Presidente si rivolge ai centristi nel Senato. Le trattative per far diventare legge il progetto di Biden da 1 trilione sulle infrastrutture ieri per l'opposizione dei Repubblicani all'ammontare della spesa e all'eventualità di coprirla aumentando le tasse. Ma l'idea non è del tutto sepolta. Un gruppo bipartitico  di senatori centristi sta lavorando su un simile progetto, con l'appoggio di Biden.





- Ritorno della normalità? Non per molti Asio-americani. L'aumento dei delitti di odio provoca paure, isolamento e "paranoia". Molti Americani cominciano a godersi appieno l'estate: ristoranti, ritrovi, spazi all'aperto, spiagge. Ma non tutti. Gli Asio-Americani tendono a rimanere ancora in casa, per il timore degli attacchi avvenuti durante la pandemia. In più di una dozzina di interviste in tutto il paese, gli Asio-Americani hanno dettagliato le loro paure e una litania di precauzioni prese per difendere la loro sicurezza, come evitare i mezzi pubblici e i ristoranti e cercare di mantenere il lavoro remoto.





- I più ricchi negli Stati Uniti pagano zero in tasse sul reddito. I 25 piú ricchi Americani, compresi Jeff Bezos, Michael Bloomberg e Elon M hanno pagano niente o quasi niente di tasse sul reddito dal 2014 al 2018 secondo una studio dei dati dell'Agenzia delle Entrate. I documenti rivelano la profonda ingiustizia del sistema di tassazione americano, in cui plutocrati come Bezos, Bloomberg, Buffet, Musk, Soros hanno potuto approfittare fino in fondo dei moltissimi, e legali, escamotage esistenti nel sistema che abili contabili sanno utilizzare al meglio.





- I suoi vicini hanno le ali. Fotografia di un uomo  che scava in una campagna deserta, con questa didascalia: Nel 1980 Marty Bluewater ha lottato per mantenere la sua casa sull'isola di  Protection, nello stato di Washington. Adesso, è l'unico abitante umano.





- Contrapponendosi alla Cina, il Senato si unisce su una legge di sostegno all'alta tecnologia. Il Senato ha passato a grande maggioranza una legge che mette a disposizione un quarto di un trilione di dollari nei prossimi cinque anni per ricerche e sviluppo nelle nuove tecnologie per contrastare il progresso della Cina. È l'intervento più aggressivo del governo in politica industriale degli ultimi decenni. 





PAGINE INTERNE





- La metropolitana torna in vita. Il fotografo del NYT ha passato mesi catturando le immagini dei viaggiatori mentre ritornano a un mondo familiare ma cambiato.





- Una legge per accusare i costruttori di armi. Il Parlamento di New York  sta cercando di respingere l'ampia immunità offerta dalla legge federale ai fabbricanti d'armi.





- Lotta sull'identità francese. È esplosa una battaglia nei mezzi di comunicazione dopo che un insegnante ha detto che gli islamici si erano impadroniti della città di Trappes , scatenando una vigorosa risposta dal sindaco.





- Elezioni "rubate" in Israele. Il Primo Ministro Netanyahu sta facendo di tutto per rompere la coalizione dei suoi avversari.





- Prezzo alto per la medicina contro l'Alzheimer. Malgrado la scarsa evidenza che funzioni, la medicina Aduhelm produrrà milioni di guadagni per la Biogen, la maggior parte dei quali sostenuti dall'assicurazione medica Medicare.





- Non appetitoso. Solo popolare. I soldati hanno da sempre disprezzato il cibo che viene distribuito sul campo, noto come Pasto, pronto da mangiare. Ma molti civili non ne hanno mai abbastanza. 





- Biden vuole rassicurare i leaders europei incerti della affidabilità degli Stati Uniti. Grande foto di Biden con questa didascalia: Durante il suo viaggio in Europa, Biden incontrerà i leaders del gruppo dei 7 anche





 per discutere il problema del clima.





- 12 Chianti classici per l'estate. Il tempo caldo è spesso un invito a bere bianco o rosè. ma questi vini toscani sono puri, eleganti e brillanti, e vanno bene con qualunque cosa si sia messa sulla griglia. Un'intera pagina  con la descrizione dettagliata di ogni vivo e le foto delle bottiglie    



Moondo
https://moondo.info/la-retata-globale-della-f-b-i-porta-a-800-arresti-con-una-app-nascosta/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)