Biden: "Trump negazionista della scienza"

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 15/09/2020





PRIMA PAGINA





-      Spinti dagli incendi, Trump e Biden si scontrano sul clima. Negazionismo contro la scienza. Il presidente biasima gli stati – il rivale lo chiama un “piromane”. Con gli incendi che devastano l’ovest, il cambiamento climatico e’ diventato centrale nella corsa alla Casa Bianca, con Biden che chiama Trump un “piromane del clima” e Trump che dice “non credo che la scienza sappia che cosa sta capitando”. Trump e’ andato in California e, nonostante le devastazioni, i morti e lo scontro con il governatore, ha continuato a dare tutte le colpe solo alla cattiva gestione delle foreste, non al cambiamento del clima. Biden ha attaccato Trump per aver cancellato o indebolito le misure di sicurezza volute dal suo predecessore, affermando che la sua inazione e negazione sul clima hanno portato a disastri non solo per gli incendi ma anche per le inondazioni e gli uragani.





-      I prigionieri affrontano una doppia minaccia mentre l’ovest brucia. Un trasferimento verso la sicurezza aumenta anche i rischi del virus. Con gli incendi fuori controllo in Oregon, i prigionieri sono stati trasferiti in una prigione lontana dal fuoco ma sovraffollata, dove sono stati esposti a un altro pericolo: il coronavirus, che si sta spargendo a un ritmo preoccupante nelle prigioni americane.





-      Il segreto per vincere in Florida:star dietro ai tuoi fedeli. Entrambe le campagne sentono che ha poco senso corteggiare gli incerti, mentre si dedicano a convincere i sicuri ad andarne a votare. Degli stati “traballanti” nelle loro scelte, la Florida e’ fondamentale, come dimostro’ la lotta fra Al Gore e Bush figlio, quando la differenza di voti era cosi’ piccola che fu la Corte Suprema a decidere.





-      Gli scienziati trovano segni di vita nelle nuvole di Venere. Hanno scoperto, nelle spesse nuvole di Venere, un prodotto chimico – phosphine – e dopo molte analisi affermano che solo qualcosa di vivente  puo’ esserne la fonte. Nei decenni di ricerche sulle possibilita’ di vita fuori dalla Terra, Venere era sempre stata trascurata per la sua altissima temperatura e le nuvole che la avvolgono perennemente.





-      Il bizzarro allarme di cospirazioni e squadre della morte da parte di un collaboratore di Trump. Michel Caputo, del dipartimento della sanita’ e servizi umani, ha accusato il centro per il controllo delle malattie di avere al suo interno un’ “unita’ di resistenza” incaricata di ostacolare la politica di Trump sul covid. E’ stato molto criticato per i suoi sforzi di modificare il bollettino del centro in senso favorevole a Trump. In un video, parla di essere minacciato e che la sua salute e’ in pericolo. Viene da pensare che la follia di Trump sia contagiosa.





PAGINE INTERNE





-      400.000 potrebbero doversene andare. Un tribunale ha decretato che il governo ha agito nei limiti dei suoi poteri nel porre fine alla protezione per gli immigrati che sono fuggiti dai loro paesi d’origine.





-      E’ vero: i bugiardi sono diversi. Mentire e ingannare sono comportamenti che vengono con diverse sfumature, e la disonesta’ non e’ cosi’ semplice come pensiamo, un recente studio afferma.   





-      Gli studenti homeless di New York sono cresciuti del 70% nell’ultimo decennio e temono di essere lasciati indietro quando cominciano le scuole.





-      Un dentista vede piu’ denti rotti. Cosa sta succedendo? lo stress legato all’epidemia porta a digrignare e stringere i denti, e questo puo’ provocare molti danni.





-      I videogames sono diventati una delle piu’ grosse industrie nel campo del divertimento. Si calcola che 2,7 miliardi di persone giocheranno almeno una volta quest’anno, spendendo circa 160 miliardi.



Moondo
https://moondo.info/biden-trump-negazionista-della-scienza/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)