Estate in citta’ (parzialmente riaperta)

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI OGGI SABATO 8 AGOSTO





Giusto per cambiare completamente tono rispetto alla quasi totale tristezza della prima pagina, metto con piacere e allegria in evidenza un articolo tratto dalla sezione arti: Estate in citta’ (parzialmente riaperta)Sembra un gioco di parole, perche’ gli spazi che si sono aperti sono… all’aperto. Ma tant’e’, e’ il primo segno concreto che New York e’ ancora New York e continuera’ ad esserlo. L’articolo cita questi luoghi: Governor Island, un’isoletta a sud di Manhattan che, in anni normali, d’estate si riempie di visitatori in bicicletta, innumerevoli picnic nei grandi prati, concerti serali, cinema all’aperto, visite organizzate per gruppi. Finalmente il 15 luglio ha riaperto al pubblico con grande successo. La High Line: una meravigliosa lunga passeggiata fra grattacieli e il fiume, costruita su una ex-ferrovia urbana, con spazi per sedersi a riposare, piccoli chioschi di vendite. Adesso e’ a senso unico per rispettare le distanze, ma e’ aperta !! Brooklyn Bridge Park, un nuovo parco nella parte sud di Manhattan per andare a spasso lungo l’East River. E poi, l’allegria delle centinaia di ristoranti a cui e’ proibito servire pasti all’interno, ma che, approfittando della generosa offerta del sindaco, hanno potuto estendere i loro spazi all’aperto  sulle strade pubbliche. Bellissimi, grandi "giardini" con tavoli e ombrelloni colorati che hanno reso la citta’ molto piu’ allegra. Non che sia come prima, perche’ c’e’ molta meno gente in giro, chi lo poteva fare si e’ ritirato fuori citta’. Ed ancora chiuso il "cuore" di New York: il teatro. Ma e’ un buon segnale.





PRIMA PAGINA





-      La Russia sta tentando di assistere Trump nella gara, dicono gli Stati Uniti. La Russia sta usando svariate tecniche per denigrare Biden. Funzionari della sicurezza hanno detto venerdì nel loro primo rapporto pubblico che Mosca continua a tentare di interferire nella campagna elettorale per aiutare Trump. Allo stesso tempo, hanno detto che la Cina preferirebbe vedere Trump sconfitto a novembre, e stanno studiando se intraprendere un’azione piu’ aggressiva nelle elezioni.





-      TikTok distrae, ma e’ davvero un rischio ? E’ sempre stato un problema per i genitori che vedono i figli distratti dai suoi video, ma quando e’ stato chiesto alla CIA se era anche un problema di sicurezza nazionale, la risposta e’ stata equivoca. Si’, e’ possibile che le autorita’ cinesi lo usino per ottenere dati privati, ma non c’e’ nessuna evidenza che l’abbiano fatto o abbiano intenzione di farlo. Ciononostante, Trump ne ha proibito l’uso in America, forse anche per spingerne la vendita alla Microsoft.





-      L’ineguaglianza al punto di ebollizione. Tre grandi fotografie (India, Grecia, Nigeria) con questa didascalia che ne riassume l’articolo: Quasi dappertutto nel mondo le temperature sono in aumento. Ma un pianeta piu’ caldo non colpisce tutti allo stesso modo. I poveri e gli emarginati sono molto piu’ vulnerabili.





-      La crescita dell’occupazione rallenta, segnalando una piu’ lunga ripresa. Le trattative sui sussidi prossime al collasso che fara’ perdere a milioni un’ancora di salvezza. L’economia ha rallentato in luglio, con il ritmo delle assunzioni che ha ceduto rispetto ai due robusti mesi precedenti: meno di 2 milioni di lavori, rispetto ai quasi cinque di giugno, anche a causa della ripresa del coronavirus. Alla stesso tempo, le trattative tra funzionari governativi e parlamentari democratici per pompare piu’ denaro nell’economia stanno per rompersi. Trump minaccia di risolvere lui la situazione, anche se ci sono dubbi che ne abbia il potere. L’ultima proposta che aveva fatto (respinta anche dai suoi sostenitori) era quella di abbassare le tasse, dimenticandosi che abbassare le tasse a chi non guadagna niente e’ a dir poco ridicolo.





-      Con il ritmo del contagio basso, lo stato di New York permette alle scuole di riaprire. New York e’ uno dei pochi stati che ha una trasmissione del coronavirus sufficientemente bassa per riaprire le scuole. Cosi’ Cuomo ha deciso, ma stara’ poi alle varie autorita’ locali decidere il come (tutto in aula o anche online? Quanti ragazzi per aula? Quali difes ? Servizio pasti?) e il quando.





PAGINE INTERNE





-      Gaza sente le pene dell’epidemia. Gaza Strip non ha avuto nessun caso di coronavirus trasmesso nella comunita’, ma le restrizioni sui viaggi rendono la vita difficile.





-      Grande raduno motociclistico in South Dakota. L’annuale raduno degli appassionati di motociclette Harley Davidson sta portando a Sturgis, nonostante tutti i tentativi di fermarlo o limitarlo per ragioni sanitarie, migliaia di motociclisti. Si parla di circa 250.000.





-      I tests rapidi hanno dei rischi. I tests che offrono una risposta rapida sono meno accurati. Ma persistendo la scarsezza del materiale e i ritardi ,“abbastanza bene e’ molto meglio di niente”, come ha detto un esperto.





-      La scelta di Biden ? nei tempi di Biden. In questioni grandi e piccole, compresa la scelta del vice, Biden non si preoccupa di estendere i tempi, di nuovo e di nuovo.





-      Trump se la prende con WeChat. L’application, che il governo sta limitando, e’ il modo in cui i Cinesi che vivono all’estero stanno in contatto fra di loro.





GUARDANDO L’ITALIA





Questa parte della mia rubrica riporta, quando ci sono, articoli del NYT dedicati all’Italia. Qui la uso invece come un necrologio.  E’ mancato a Los Angeles Lorenzo Soria, fondatore e per anni presidente della Foreign Press Association, che raggruppa tutti i giornalisti stranieri che operano da Los Angeles. Sono stati gli iniziatori, anche per merito personale di Soria, dei Golden Globe Awards che, negli anni, sono cresciuti al punto da far quasi concorrenza agli Oscar. Lorenzo Soria era anche un mio amico personale, alla cui famiglia mando le piu’ sentite condoglianze.



Moondo
https://moondo.info/estate-in-citta-parzialmente-riaperta/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era