Coronavirus ultime news

Succede Oggi





Sole e nuvole su tutta Italia. Temperature in lieve aumento • L’ex governatore della Calabria Mario Oliverio alla sbarra • A Bologna il grande libro di Cardini e Musarra sulle crociate • Le lezioni di scrittura di Pontiggia • La solitudine di Ferraresi • Zadie Smith in libreria • I Negrita a Pescara, Simone Cristicchi a Roma • Giorgio Morandi al Castello di Rivoli • Napoli-Barcellona di Champions • Il Vangelo di oggi: Gesù a Cafarnao.





Coronavirus ultime news





I casi di contagi del coronavirus in Italia sono al momento 229, 172 casi lombardi, 33 in Veneto, 18 in Emilia Romagna, tre nel Lazio (la coppia di cinesi e il ricercatore già dimesso), tre in Piemonte. I morti accertati sono saliti a sette, quasi tutte persone anziane con un quadro clinico generale compromesso in precedenza. Gli ultimi quattro morti sono un uomo di 80 anni di Castiglione d’Adda che era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano e in precedenza era stato all’ospedale di Lodi per un infarto; un uomo di 84 anni che era ricoverato all’ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo; un uomo di 88 anni di Caselle Landi, nel Lodigiano; una donna di 62 anni di Castiglione d’Adda, spirata all’ospedale di Como. Invece non è dovuta al coronavirus, come si era pensato in un primo momento, la morte agli Spedali civili di Brescia della di Crema malata di cancro (vedi Anteprima di ieri). Il capo della Protezione Civile Borrelli ieri sera ha dichiarato anche che non ci sono altri focolai e che «tutti i nuovi casi sono nella zona rossa». Delle 222 persone positive, 101 sono ricoverate con sintomi, 27 in terapia intensiva e 94 in isolamento a casa. Un gruppo di esperti dell'agenzia speciale dell'Oms sarà domani a Roma «per valutare la situazione».





covid19
Allarme Covid19 in Italia




Conte ha accusato la sanità lombarda: “Abbiamo due focolai del virus uno dei quali è nato complice un ospedale che non ha osservato determinati protocolli favorendo la nascita di uno dei due focolai che cerchiamo di contenere con misure draconiane”. Si tratterebbe, come prevedibile, dell'ospedale di Codogno dove sarebbero stati sottovalutati i sintomi del 38enne denominato paziente 1. Dal premier una dichiarazione con una implicita risposta alle accuse di Matteo Salvini, leader della Lega che governa la Lombardia» [Sta].
• Durante la discussione a Montecitorio sul decreto intercettazioni, la deputata di Fratelli d’Italia Maria Teresa Baldini s’è presentata in aula con una mascherina anti contagio.
• Guido Guidesi, deputato della Lega, è in isolamento a Codogno. Ieri avrebbe dovuto presentarsi in aula per votare sul dl intercettazioni ma non può uscire dalla zona rossa. Ai sensi del regolamento di Montecitorio è stato considerato assente e non in missione perché non sono previste tra le ipotesi di missione le cause di forza maggiore come la quarantena forzata.
• Bosnia, Croazia, Macedonia, Mauritius, Montenegro, Irlanda, Serbia, Spagna, Israele, Turkmenistan e in parte la Francia e la Romania, per i residenti in Lombardia e Veneto, i Paesi che hanno posto restrizioni. Per ora Germania e Gran Bretagna. Gli Usa hanno messo il nostro Paese allo stesso livello di pericolosità di Hong Kong e Iran. 
• La Francia impone a chi torna da Lombardia e Veneto di mettersi in quarantena. A 60 bambini italiani tra i 4 e gli 8 anni, residenti a Barcellona, è stato interdetto l'ingresso alla piscina comunale. A Londra tre studenti sono stati «isolati» per 24 ore e poi riammessi al college senza essere sottoposti ad alcun controllo sanitario, nemmeno alla misurazione della febbre.
«L’emergenza coronavirus è fuori discussione, come la necessità di mettere al primo posto la tutela della vita e della salute, valori irrinunciabili. Ma occorre dire chiaro che ogni reazione va messa in campo senza dimenticare virtù fondamentali come il buon senso e la ragionevolezza. Su quest’ultimo fronte la situazione risulta del tutto fuori controllo perché il clima d’isteria alimenta una psicosi collettiva tale da sfiorare il masochismo. Occorre, prima che sia troppo tardi, capire che l’emergenza va governata senza catastrofismi. Soltanto così riusciremo ad evitare che questo Paese - il nostro Paese - si schianti con la velocità di una Ferrari contro il muro. C’è nell’aria troppo allarmismo fine a se stesso, troppo parlare a vanvera. È bene che chi ha posizioni di comando, nei settori di attività più diversi, recuperi la capacità di assumersi delle responsabilità. Atteggiamento ben diverso dal coprirsi le spalle scegliendo la via più comoda: evitare ogni rischio percorrendo la strada più semplice, quella di evitare decisioni che portino con sé il benché minimo rischio» [Tamburini, Sole].





Clamoroso





L’amuchina va a ruba, a Napoli c’è un  tizio che vende mascherine a 500 euro l’una (vedi Messina in quarta pagina) [Polizzi, CdS].





In prima pagina





• Sono saliti a sette i morti per coronavirus in Italia. Oltre 200 i contagi. I nuovi casi sono tutti nella cosiddetta zona rossa del Lodigiano. Da Israele all’Irlanda, sempre più paesi sconsigliano i viaggi in Italia. Per l’Oms non è ancora pandemia ma lo può diventare. Peggiora la situazione in Corea del Sud. Crollano le Borse europee, Milano perde più del 5%, ma Warren Buffett consiglia di non vendere
• Un’auto è piombata sulla folla durante il corteo di Carnevale di Volkmarsen, in Germania: 30 feriti, dieci dei quali gravi. Due arresti
• Il governo pone la fiducia alla Camera sul decreto intercettazioni
• Forza Nuova perde in tribunale: legittima la decisione di Facebook di cancellarne le pagine
• Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole di stupro di terzo grado e atti sessuali criminali. È stato scagionato dalle accuse più gravi. Rischia fino a 25 anni di carcere
• È iniziato a Londra il processo per decidere sull’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti
• Cronaca della prima visita di Trump in India: l’abbraccio con Modi, l’inaugurazione dello stadio di cricket più grande al mondo, la visita al Taj Mahal ripulito per l’occasione
• Si è dimesso il primo ministro della Malesia
• La Somalia ha approvato una nuova legge elettorale che introduce il suffragio universale
• C’è stato un terremoto di magnitudo 4.4 nel Cosentino, vicino a Rende. Paura e gente in strada, nessun ferito
• È morta la matematica Katherine Johnson. Contribuì con i suoi calcoli a molte missioni spaziali della Nasa.



Moondo
https://moondo.info/coronavirus-ultime-news/?utm_source=Blogger

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Porta scorrevole esterno muro: una scelta di design