Torino: L'Essenza del Gelato

A uguale distanza da due delle piazze più eleganti e parigine di Torino, Piazza Carlo Emanuele (Carlina) e Piazza Carlo Alberto, a metà di Via Principe Amedeo, c’è questa gelateria con una scelta di gusti davvero ampia e frutto di attenti e non scontati accostamenti.





Le materie prime sono ottime e l’abilità di Pierbruno Malara e della sua compagna risultano evidenti nel creare i gusti che sono un vero e proprio concentrato di bontà, in particolare negli Speciali legati anche alla stagionalità e all'estro del momento: dal caramello al sale di gusto francese, al “Principe Amedeo” con nocciola, cioccolato fondente e un pizzico di sale, dal “pensavo fosse un boero” con fondente, liquore di Marasche e amarene, allo “strudel di mele renette” con mele cotte, cannella, pinoli e uvetta.





Torino: L'Essenza del Gelato
Torino: L'Essenza del Gelato




Per la nostra pausa abbiamo assaggiato il gusto “pastiera”, in perfetto equilibrio tra i fiori d’arancio, le scorze d’agrumi, la cannella, la ricotta, il grano cotto e la frolla, il cioccolato extrafondente senza latte, comunque intenso e cremoso, e il “mandarinoloos” con la base crema, scorze e canditi di mandarini e briciole di biscotti Speculoos, fatti da loro, con un intenso sapore di cannella e melassa; la panna, inoltre, era particolarmente leggera e non eccessivamente dolce.





Oltre all’extrafondente, gli altri senza latte sono a base di frutta di stagione - quindi in inverno per lo più agrumi o frutta esotica - spesso con un plus dato da spezie e aromi naturali, come l’albicocca con vaniglia e cardamomo proposta in estate. I classici sono i gusti tradizionali ma anche qui sono le materie prime a fare la differenza, su tutto il cioccolato fondente (Venezuela Sur del Lago e Ecuador Arriba) Domori. Disponibili anche brioche di tipo siciliano di loro produzione, ripiene di gelato e frappé da passeggio.





L'Essenza del Gelato: ambiente





Il locale è sui toni dell’arancio e del bruno, con luci soffuse e le carapine inserite in un ampio bancone retroilluminato. Non ci sono tavolini all’interno, ma solo una panchina in legno all'esterno dove consumare in tranquillità il proprio gelato.





Servizio: Riservato, ma cortese e competente nella spiegazione degli ingredienti e nella mantecatura del gelato sul cono.





Voto 4/5





L'Essenza del Gelato, Via Principe Amedeo, 21/F Centro – Torino. Telefono 011/0767531





Recensione tratta da "Il Saporario - Torino" de La Pecora Nera Editore.



Moondo
https://moondo.info/torino-lessenza-del-gelato/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)