Milano: Cascina Gaggioli, la campagna in città

La campagna in città, una vera cascina con agriturismo, produzione e allevamento in loco, a poche centinaia di metri dalla cintura urbana. Cascina Gaggioli è una piccola azienda zootecnica e cerealicola certificata biologica, sessanta ettari all'interno del Parco Agricolo Sud di Milano, una struttura che risale all'800 raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici dal centro. Una bottega con filiera cortissima e una produzione strettamente biologica che garantisce prodotti sani, genuini e locali.





cascina gaggioli
Milano: Cascina Gaggioli, la campagna in città (cascinagaggioli.it)




Cascina Gaggioli, i prodotti





I prodotti in vendita sono riso carnaroli, grano tenero, grano duro, mais da polenta, farro, orzo, grano saraceno, ortaggi, frutta, erbe aromatiche, vini, conserve, pasta, olio, miele, marmellate e prodotti da forno di piccole aziende agroalimentari a filiera corta. I bovini allevati sono di razza limousine selezionata e sono circa settanta capi alimentati principalmente a fieno e mais. La stalla è iscritta al “Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina” che ne garantisce qualità e controlli regolari. I tagli di carne sono lavorati in laboratorio con estrema attenzione e venduti direttamente in bottega insieme agli insaccati freschi e ai preparati di carne bovina, suina e ovicola.





Nel bancone dei freschi si trova anche un’accurata selezione di formaggi di latte vaccino, ovino e caprino, oltre a una vasta scelta di salumi. L'agriturismo, infine, dispone anche di camere per pernottamenti e il sabato a mezzogiorno apre l'aia al pubblico per visite didattiche in stalla, oltre a mettere a disposizione tavoli e griglie per barbecue in compagnia.





Cascina Gaggioli, Via Selvanesco, 15 Vigentino – Milano. Telefono 02/57408479





Recensione tratta da "Milano per il Goloso - Le Botteghe" de La Pecora Nera Editore.



Moondo
https://moondo.info/milano-cascina-gaggioli-la-campagna-in-citta/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

Un pezzo di pane (da un racconto di Ignazio Silone)