Conte maltrattato a Strasburgo

Il premier Giuseppe Conte ha parlato al Parlamento Europeo, radunato in assemblea plenaria a Strasburgo. Nonostante le molte aspettative – era la prima volta per Conte al Parlamento, per di più in un momento non semplice per la diplomazia italiana – il suo discorso è stato abbastanza generico e, soprattutto, ad ascoltarlo non è venuto praticamente nessuno, su 751 deputati se ne sono presentati un centinaio, mentre quando sono venuti a parlare - per il medesimo ciclo di dibattiti voluto dal presidente Tajani - Macron, Merkel e Sánchez l’aula era stracolma.





giuseppe-conte
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Conte ha detto che le priorità della prossima legislatura europea devono essere «lavoro e crescita» e ha addebitato i «dissidi sul piano bilaterale» alla incapacità di Bruxelles di proporre soluzioni.





La replica di chi ascoltava è stata durissima. Manfred Weder, tedesco, leader del Ppe e candidato alla successione di Juncker: «La recessione italiana è un problema per tutta l’Europa ed è colpa del vostro governo, non degli altri».





Il leader dei liberali, il belga Guy Verhofstadt, intervenendo in italiano, ha definito Conte «burattino mosso da Salvini e Di Maio».





Il leader dei socialisti, il tedesco Udo Bullmann, ha aggiunto: «Non è questa l’Italia che conosciamo, il vostro governo deve smettere di mostrarci questo viso inumano sui migranti».





A sua volta Conte ha controreplicato: «Avete offeso me e l’intero popolo che rappresento, io non sono un burattino».





Salvini ha replicato da Roma: «Che alcuni burocrati europei ci insultino è vergognoso. Preparino gli scatoloni».





[sc name="abbanteprima"]



Anteprima

Moondo
https://moondo.info/conte-maltrattato-a-strasburgo/

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture estive: “Io sono il Potere”, ovvero il cinismo rarefatto

Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno: un’oasi verde al confine tra Lazio, Molise e Abbruzzo!

La casa di Magnum P.I. verrà demolita segnando la fine di un'era